Home » Lavorare all’Unione Europea, posti da impiegati e segretarie

Lavorare all’Unione Europea, posti da impiegati e segretarie

Lavorare all’Unione Europea è il sogno di tanti. Grazie a un nuovo concorso indetto dall’istituzione europea, sarà ora possibile realizzare tale desiderio, con selezione finalizzata all’inserimento di 257 posti. Le posizioni ricercate con madrelingua italiana, tuttavia, sono solamente 28. Gli interessati che vorranno entrare a lavorare nell’Unione Europea, in qualità di impiegati e segretarie, dovranno presentare domande entro martedì 20 dicembre.

Come sopra anticipato, le funzioni principali saranno quelle relative all’assistenza di direzione, segretariato specializzato o generale, occupazione amministrativa, e altro ancora. La figura potrà in tal modo entrare con un livello professionale di base, di assistenza in autonomia di una o più persone, servizi o unità dell’istituzione. Tra i principali compiti, la predisposizione di fascicoli, l’organizzazione e il coordinamento dell’attività dei servizi, la gestione documentazione.

La selezione dei candidati avverrà attraverso una serie di test basati su domande a scelta multipla, e finalizzati a valutare le attitudini e le competenze generali nell’ambito del ragionamento verbale e numerico, delle lingue, e di varie competenze. I candidati che alla luce dei test scritti avranno ottenuto i migliori punteggi, potranno partecipare alle prove della seconda fase di valutazione, che si svolgerà a Bruxelles nell’arco di un’unica giornata.

I requisiti di partecipazione sono i seguenti: cittadinanza di una delle nazioni dell’Unione Europea, possesso di diploma o di titolo equivalente, madre lingua italiana, inglese, estone, finlandese, francese, greco, ungherese, conoscenza dell’inglese, del francese o del tedesco come seconda lingua.

Per presentare le candidature, ci sono ancora alcuni giorni: il termine è infatti fissato nel 20 dicembre 2011, alle ore 12, con una procedura esclusivamente online. Attraverso questo collegamento sarà possibile consultare il bando in italiano, con maggiori informazioni sulla modalità di selezione e sull’inquadramento professionale. Attraverso questo secondo collegamento sarà invece possibile giungere direttamente al sito all’interno del quale è possibile candidarsi.

1 commento su “Lavorare all’Unione Europea, posti da impiegati e segretarie”

Lascia un commento