Home » Siena: corso assistenza di base

Siena: corso assistenza di base

 L’ente di formazione Eurobic di Val d’Elsa sta organizzando un percorso formativo professionalizzante co-finanziato dall’Unione Europea e patrocinato dalla Provincia di Siena. Il percorso gratuito, intende formare figure professionali che sappiano inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro-settore assistenza alla persona. Nello specifico, la figura di assistente di base si occupa di assistenza a persone che presentano bisogni specifici.

L’attività assistenziale si svolge sia in strutture residenziali sia a domicilio. Il percorso prevede un impegno da parte dei corsisti pari a 600 ore articolate nel seguente modo: 310 ore di formazione teorico-pratica in aula; 290 ore di stage aziendale da svolgere presso le aziende che hanno aderito al progetto. Il periodo di svolgimento sarà Febbraio 2011 – Novembre 2011.

Tra le materie oggetto del corso abbiamo: geriatria  e  psichiatria,  nozioni base di assistenza infermieristica, di dietetica, di fisioterapia,  elementi di prevenzione e pronto soccorso, analisi  dei  bisogni e delle  risorse, cura della  persona, igiene domestica, integrazione sociale, ecc. Per partecipare al corso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dal bando:

  • maggiore età
  • situazione lavorativa candidati: inoccupati, inattivi o disoccupati
  • titolo di studio: diploma di scuola secondaria di primo ciclo

Le persone che non siano in possesso del diploma possono partecipare se dimostrano di possedere un’esperienza lavorativa triennale. Sono previsti per il corso un massimo di 15 allievi di cui 10 posti riservati a donne. In fase selettiva, in caso di un numero di domande superiore alle richieste saranno attivati degli esami di selezione. La priorità sarà data alle persone che hanno un’età superiore ai 45 anni di età .

Per poter partecipare al corso è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre la data di scadenza prevista per il giorno 21 gennaio 2011. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, entro questo termine, al seguente indirizzo: Eurobic Toscana Sud Spa – Sede Poggibonsi- Loc. Saliceto, 121 – 53036 Poggibonsi (Si). Potete consultare il bando cliccando sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento