Home » Ministero della Giustizia, concorso per Magistrato Ordinario

Ministero della Giustizia, concorso per Magistrato Ordinario

 Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico, per esami, finalizzato alla copertura di 360 posti di Magistrato ordinario, indetto con decreto ministeriale 12 ottobre 2010 ( modificato con successivo decreto 19 ottobre 2010). I requisiti necessari per inoltrare la domanda di ammissione al concorso e di cui i candidati dovranno essere in possesso alla scadenza del bando sono i seguenti:

– cittadinanza italiana

– idoneità fisica al lavoro

– rientrare in una delle categorie seguenti:

  • magistrati amministrativi e contabili, procuratori dello Stato, dipendenti dello Stato e della pubblica amministrazione, degli enti pubblici a carattere nazionale e degli enti locali (i dettagli nel bando), personale universitario di ruolo docente di materie giuridiche in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, avvocati iscritti all’albo e abilitati all’esercizio della professione forense (a questo link, la modifica del decreto), coloro i quali hanno svolto le funzioni di magistrato onorario per almeno sei anni senza demerito, laureati in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza (tutti i dettagli in merito sono riportati all’interno del bando)

La domanda deve essere presentata entro il 23 dicembre 2010, data di scadenza del bando. Per inoltrare la domanda di ammissione i candidati devono compilare il modello che si trova sul sito del Ministero della Giustizia alla voce Strumenti/Concorsi, esami, assunzioni, ed inviarla via telematica, salvarla e stamparla, firmarla e presentarla personalmente in Procura o inviarla a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’esame si comporrà di due prove, una scritta ed una orale. In quest’ultima si accerterà anche la conoscenza di una lingua straniera a scelta (inglese, francese, spagnolo e tedesco). Per scaricare il bando completo del concorso, potete cliccare su questo link.

Fonte: GU n. 93 del 23-11-2010

Lascia un commento