Home » Concorso Allievo Polizia Penitenziaria Maschile

Concorso Allievo Polizia Penitenziaria Maschile

 Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di n. 500 posti di Allievo agente di polizia penitenziaria maschile, riservato ai sensi dell’articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1). I candidati, al fine di inoltrare la domanda di ammissione al concorso, dovranno essere in possesso di determinati requisiti al momento della scadenza del bando:

– cittadinanza italiana

– età compresa fra i 18 ed i 28 anni

– idoneità psico-fisica ed attitudinale al lavoro

– altezza non inferiore a cm. 165 (tutti i requisiti fisici richiesti li trovate all’interno del bando)

diploma di maturità

La domanda deve essere redatta secondo lo schema che si trova on line sul sito della Polizia Penitenziaria o in allegato al bando. La domanda si può inoltrare al Comando di Corpo, presso il quale il candidato presta servizio, se si è impiegati in Italia, al Reparto in teatro operativo fuori area, da cui il personale dipende, se si è impiegati in missione all’estero, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno se si è candidati in congedo, e tramite autorità diplomatica o consolare se il candidato in congedo è residente all’estero.

La domanda deve essere indirizzata al Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria – Direzione Generale del personale e della formazione – Servizio dei Concorsi polizia penitenziaria – Largo Luigi Daga, n. 2 – 00164 – Roma. Il giorno della scadenza del bando è stato fissato per il 29 novembre 2010. L’esame si comporrà di una prova scritta e di prove volte agli accertamenti dell’idoneità psico-fisica-attitudinale. Per visionare il bando completo del concorso, potete cliccare su questo link.

Fonte: GU n. 86 del 29-10-2010

Lascia un commento