Home » Novità su sanzioni e cartelle di pagamento dall’Inps

Novità su sanzioni e cartelle di pagamento dall’Inps

 Si ricorda che a decorrere dal 21 marzo 2012 le domande di dilazione e riduzione delle sanzioni civili delle aziende con dipendenti che operano con il sistema UniEmens devono essere trasmesse con modalità telematica.

A questo proposito, sempre dal 21 marzo le aziende con dipendenti che operano con il sistema UniEmens, gli iscritti alle gestioni degli artigiani e dei commercianti, le aziende assuntrici di manodopera e i lavoratori autonomi agricoli, committenti e liberi professionisti, dovranno trasmettere in via telematica le istanze di sospensione e di sgravio della cartella di pagamento e di sospensione, di annullamento e comunicazione di avvenuto pagamento su avviso di addebito.

L’Inps ribadisce, nella circolare n. 48 del 27 marzo 2012,  alla sua utenza che sono già state impartite le necessarie istruzioni in tal senso in merito all’inoltro delle istanze attraverso i servizi online disponibili sul portale dell’Istituto.

Infatti, nella circolare si osserva che la domanda di dilazione potrà essere trasmessa dalle aziende, dai consulenti e dai professionisti che accedono mediante PIN al sito Internet dell’Istituto attraverso la sezione “Servizi on-line”  utilizzando gli appositi collegamenti predisposti dall’Inps.
Con lo stesso criterio, a decorrere dal 21 marzo 2012, le aziende con dipendenti che operano con il sistema UniEmens,  gli iscritti alla gestione degli artigiani e commercianti, le aziende assuntrici di manodopera e i lavoratori autonomi agricoli, committenti e liberi professionisti dovranno trasmettere in via telematica le istanze relative alle domande di sospensione cartella di pagamento, di sgravio cartella di pagamento, di sospensione avviso di addebito, di annullamento avviso di addebito e relative alla comunicazione di avvenuto pagamento su avviso di addebito.

Le domande presentate potranno essere consultate tramite visualizzazione dello stato della domanda e delle eventuali comunicazioni inserite dalla Sede competente. Le istruzioni operative per la compilazione e l’invio delle domande sono disponibili nel Manuale presente nell’applicazione web.
Il processo di telematizzazione dell’Inps è il risultato degli effetti dell’articolo 38 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010  n. 122,  recante   “Misure urgenti in materia   di stabilizzazione finanziaria e competitività economica”.

Lascia un commento