Home » Riduzione contributi Inail aziende agricole, in scadenza le domande

Riduzione contributi Inail aziende agricole, in scadenza le domande

 Scade il 30 novembre il termine per l’invio in via telematica delle domande per la riduzione Inail sui contributi versati per i lavoratori agricoli.

La circolare Inail n. 61 del 9 novembre 2012 fornisce chiarimenti sui requisiti che consentono alle aziende agricole di presentare la domanda di riduzione dei contributi versati, comunicata negli stessi termini anche dall’Inps con la circolare n. 130 del 13 novembre 2012.

In genere, i requisiti richiesti alle aziende agricole per presentare la domanda di riduzione contributi Inail versati per i lavoratori agricoli: la regolarità dei versamenti contributivi, il rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro, l’adozione di piani pluriennale per la riduzione delle fonti di rischio, l’assenza di infortuni ai propri dipendenti e di sanzioni a carico dell’azienda in materia di sicurezza del lavoro.

Andiamo nello specifico dei requisiti…
La circolare indica con precisione le aziende agricole che possono accedere alla riduzione dei contributi Inail versati per i lavoratori agricoli. Come abbiamo già precisato in apertura, sono ammesse al beneficio le aziende in regola con i versamenti contributivi e assicurativi e che siano attive da almeno due anni, purché in questo periodo abbiano instaurato almeno un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato e regolarmente denunciato attraverso il modello DMAG/UNICO.

E, inoltre, possono accedere alla riduzione dei contributi Inail versati per i lavoratori agricoli le aziende agricole che abbiano adottato misure adeguate per eliminare o ridurre il rischio negli ambienti di lavoro all’interno dei piani pluriennali di prevenzione. Tuttavia le stesse aziende agricole devono indicare nello specifico, nel documento di valutazione del rischio, il programma delle misure adottate a garanzia del miglioramento dei livelli di sicurezza o, in alternativa, l’autocertificazione di aver compiuto la valutazione dei rischi oltre all’indicazione delle misure idonee a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.

Altro requisito essenziale: le aziende agricole, per beneficiare della riduzione contributi Inail versati per i lavoratori agricoli non devono aver subito infortuni o ricevuto sanzioni per la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Modalità e tempi per la presentazione delle domande
Le aziende agricole interessate alla riduzione contributi Inail versati per i lavoratori agricoli dovranno presentare la domanda in via telematica entro il prossimo 30 novembre, utilizzando il canale Punto cliente del sito Inail, se è registrato. Se non è registrato, dovrà provvedere prima alla registrazione oppure presentare la domanda anche mediante i soggetti abilitati.

Il modulo da inviare è denominato “Modulo riduzione agricoli” e la procedura telematica rilascerà una ricevuta elettronica. Ricevuta la domanda, l’Inail trasferirà la domanda all’Inps, purché non risultino infortuni nei due anni di riferimento. L’Inail procederà al trasferimento delle domande per la riduzione dei contributi Inail versati per i lavoratori agricoli entro il 31 dicembre dell’anno successivo. Per precisazioni e chiarimenti è disponibile il servizio di assistenza “Contact center 803164”.

APPROFONDIMENTI
*Nuovo servizio Inail per i lavoratori agricoli
*Il nuovo servizio online dell’Inail

Lascia un commento