Home » Nuovo programma assunzione Eni

Nuovo programma assunzione Eni

 Eni ha in mente di assumere circa 2.600 risorse umane nel corso dei prossimi due anni, di cui circa 300 – 400 neolaureati nell’anno e 300 figure senior con esperienze specifiche. A parlarne è stato, negli scorsi giorni, il quotidiano Italia Oggi in un articolo a firma di Laura Rota, che indica come le professionalità ricercate siano prevalentemente ingegneri con diverse specializzazioni, ma anche geologi e altri laureati a indirizzo scientifico.

“In parte minore” – ricordava il quotidiano nella sua edizione del 21.1.2013 – “sono ricercati laureati in economia. Requisiti basilari richiesti, oltre naturalmente alla laurea, sono la buona conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a viaggiare, dato che Eni opera in oltre 80 paesi a livello mondiale e che la maggioranza degli assunti in Italia, dopo alcuni anni dall’inserimento, viene destinata al circuito internazionale (Africa, Medio Oriente, Asia)”.

Di fatti, anche con il nuovo programma di assunzioni, la società sembra riservare nuove opportunità di carriera sia in Italia che all’estero, come la possibilità di lavorare nel paese di provenienza; essere poi assunti nel proprio paese con successiva assegnazione all’estero, o ancora essere inseriti in percorsi professionali internazionali caratterizzati da un’elevata mobilità.

“La selezione e la formazione del personale sono elementi chiave per lo sviluppo della professionalità e della managerialità” – ricordava ancora il quotidiano – “per questo la società ha costituito al suo interno un centro di eccellenza, Eni Corporate University. Eni si conferma l’azienda più ambita dai neolaureati italiani. A decretarla vincitrice sono le indagini svolte da due società di consulenza attive nel campo dell’employer branding, corporate recruiting e placement universitario: la Recent Graduate Survey 2011, promossa da Cesop Communication, e l’Employer of Choice Survey 2011, indagine condotta da Emblema. Un ambiente di lavoro che offra a tutti le medesime opportunità in base a criteri di merito e senza discriminazioni rappresenta la base del successo dell’impresa. Fattori strategici per il raggiungimento degli obiettivi sono la valorizzazione del capitale umano, l’attenzione al ricambio generazionale”.

Chi fosse interessato ad approfittare delle ultime opportunità professionali di Eni, può consultare le pagine della formazione all’indirizzo eni.com/it_IT/lavoracon-noi/lavora.shtml e quelle relative alle posizioni disponibili sul sito eni.com/it_IT/lavoracon-noi/posizioni-disponibili/posizioni-disponibili.shtml.

1 commento su “Nuovo programma assunzione Eni”

Lascia un commento