Home » Offerte di lavoro green in forte crescita nel Nord Italia

Offerte di lavoro green in forte crescita nel Nord Italia

 Le offerte di lavori “green” sono in forte crescita nel Nord Italia. A confermarlo è una recentissima ricerca curata da InfoJobs, società di recruitment online, che ha dedicato al comparto un apposito canale specializzato (Green Job). Stando alle analisi effettuate dalla società, i profili più ricercati sarebbero quelli di progettisti di impianti fotovoltaici, addetti al montaggio di pannelli, capo cantieri impianti e ingegneri elettrici e ambientali. Le offerte più diffuse si troverebbero in Lombardia (29,66%), Emilia Romagna (15,17%) e Veneto (14,76%).

Oltre a quanto sopra – rilevava Libero Quotidiano – la società ha stilato un vero e proprio decalogo per poter ridurre l’impatto ambientale anche al lavoro. “Si va dalle temperature negli uffici, che non devono essere troppo elevate o troppo basse, evitando la regolazione massima degli impianti di condizionamento o riscaldamento, alla digitalizzazione: creare archivi digitali per un’organizzazione paperless taglia lo spreco di carta. Stesso discorso per la stampante, da utilizzare solo se necessario e preferendo l’impostazione fronte-retro per abbattere la quantità di carta utilizzata. La cancelleria può fare la sua parte: meglio scegliere carta riciclata, matite al posto di evidenziatori e biro, bianchetti senza solventi. Anche i mobili ufficio possono essere in materiali riciclati o riciclabili” – sottolineava il quotidiano Libero.

 Per quanto concerne gli ulteriori consigli, spiccano lo spegnimento della luce, del pc e dell’interruttore a monte della spina quando si esce dall’ufficio, impostare la modalità stand-by del pc invece dello screensaver per risparmiare energia elettrica; regolare la temperatura dei frigoriferi sui 3°- 5°; osservare la raccolta differenziata, sempre e comunque.

Ancora, rientra nel decalogo l’invito – nel coffee break – a utilizzare tazzine e bicchieri tradizionali al posto dei bicchierini usa e getta e zucchero sfuso invece delle bustine e prediligere. Da non dimenticare, infine, la necessità di poter utilizzare mezzi a basso impatto inquinante come il treno o i mezzi pubblici, sia per raggiungere la sede di lavoro, sia per le trasferte aziendali.

Lascia un commento