Home » Offerte di lavoro nelle risorse umane UE – aprile 2012

Offerte di lavoro nelle risorse umane UE – aprile 2012

 Scadono martedì 17 aprile 2012 i termini per potersi candidare alla selezione di 296 posizioni nell’Ufficio europeo di selezione del personale. I settori di attività in cui saranno impegnate le figure che verranno selezionate spaziato dall’amministrazione pubblica al diritto, dall’audit alla comunicazione e alle relazioni esterne, con candidature possibili in due differenti gradi.

In particolar modo, il primo (AD5) è il grado con cui i candidati iniziano la loro carriera di amministratore nelle istituzioni europee. Gli assunti attraverso tale grado possono svolgere, sotto supervisione, le attività che prevedono formulazione delle politiche, interventi operativi e gestione delle risorse. Il secondo grado (AD7), è superiore a quello precedente e riguarda figure che potranno svolgere anche compiti relativi al coordinamento di gruppi di lavoro e alla supervisione delle attività.

Per potersi candidare è sufficiente essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea, essere in possesso del titolo di laurea, conoscere in maniera approfondita una lingua ufficiale e, in maniera aggiuntiva e soddisfacente, una tra il francese, l’inglese e il tedesco. È possibile candidarsi ad un solo settore di attività, al momento dell’iscrizione elettronica, e a un solo grado delle differenti figure.

Il test di accesso prevede delle domande a scelta multipla che dovrebbero essere utili per poter valutare le attitudini e le competenze generali dei candidati in materia di ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento astratto. Oltre a quanto sopra, ci sarebbe anche un test situazionale e un esame di lingua.

È infine prevista una fase di valutazione per valutare le competenze specifiche relative al settore, competenze generali e la conoscenza della lingua tra francese, inglese e tedesco. Chi volesse prendere visione del bando in italiano del concorso, può farlo attraverso il sito internet dell’Unione Europea. Qui è invece possibile presentare la candidatura.

LAVORO ITALIANO NEL 2020

Lascia un commento