Home » Concorso in amministrazione per laureati europei – Aprile 2012

Concorso in amministrazione per laureati europei – Aprile 2012

 Sono l’amministrazione pubblica, il diritto e l’audit, le comunicazioni e le relazioni esterne, i principali settori di attività in cui verranno impiegate le figure professionali selezionate attraverso il concorso indetto dall’Ufficio Europeo di selezione del personale, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C76, di giovedì 15 marzo 2012. In tutto, saranno disponibili 296 posizioni.

Tra i principali dettagli informativi, segnaliamo innanzitutto come le figure selezionate saranno inserite in due differenti gradi. Il primo, AD5, è il grado con cui i candidati inizieranno la loro carriera di amministratore nelle istituzioni europee. Gli assunti potranno svolgere (sotto supervisione) attività che prevedono la formulazione delle politiche, degli interventi operativi e di gestione delle risorse .

Il secondo grado, AD7, è invece superiore a quello precedente, ed è relativo a figure professionali che possono svolgere anche compiti più complessi, relativi al coordinamento di gruppi di lavoro e alla supervisione delle attività altrui.

Per potersi candidare è necessario rispettare alcuni requisiti: essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea; essere in possesso di un titolo di laurea; conoscere in maniera approfondita una lingua ufficiale e, in maniera soddisfacente, una tra francese, inglese e tedesco.

La candidatura è effettuabile attraverso una procedura di iscrizione elettronica, e solamente nei confronti di un settore specifico tra amministrazione pubblica, diritto, audit, comunicazione e relazioni esterne, e solo a un grado di figura professionale. Il test di accesso prevederà domande a scelta multipla volte a valutare le attitudini e le competenze generali dei candidati in materia di ragionamento verbale, numerico, astratto.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12 del 17 aprile 2012. Qui il bando in italiano del concorso, in formato PDF.

CONCORSO PUBBLICO POLIZIA DI STATO 2012

LAVORARE COME WEBMASTER

Lascia un commento