Concorso in amministrazione per laureati europei – Aprile 2012

di Redazione Commenta

Sono l’amministrazione pubblica, il diritto e l’audit, le comunicazioni e le relazioni esterne, i principali settori di attività in cui verranno impiegate le figure professionali selezionate attraverso il concorso indetto dall’Ufficio Europeo di selezione del personale, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C76, di giovedì 15 marzo 2012. In tutto, saranno disponibili 296 posizioni.

Tra i principali dettagli informativi, segnaliamo innanzitutto come le figure selezionate saranno inserite in due differenti gradi. Il primo, AD5, è il grado con cui i candidati inizieranno la loro carriera di amministratore nelle istituzioni europee. Gli assunti potranno svolgere (sotto supervisione) attività che prevedono la formulazione delle politiche, degli interventi operativi e di gestione delle risorse .

Il secondo grado, AD7, è invece superiore a quello precedente, ed è relativo a figure professionali che possono svolgere anche compiti più complessi, relativi al coordinamento di gruppi di lavoro e alla supervisione delle attività altrui.

Per potersi candidare è necessario rispettare alcuni requisiti: essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea; essere in possesso di un titolo di laurea; conoscere in maniera approfondita una lingua ufficiale e, in maniera soddisfacente, una tra francese, inglese e tedesco.

La candidatura è effettuabile attraverso una procedura di iscrizione elettronica, e solamente nei confronti di un settore specifico tra amministrazione pubblica, diritto, audit, comunicazione e relazioni esterne, e solo a un grado di figura professionale. Il test di accesso prevederà domande a scelta multipla volte a valutare le attitudini e le competenze generali dei candidati in materia di ragionamento verbale, numerico, astratto.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12 del 17 aprile 2012. Qui il bando in italiano del concorso, in formato PDF.

CONCORSO PUBBLICO POLIZIA DI STATO 2012

LAVORARE COME WEBMASTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>