Home » Orari di lavoro nei negozi, 1.500 Comuni optano per la liberalizzazione

Orari di lavoro nei negozi, 1.500 Comuni optano per la liberalizzazione

Secondo quanto afferma una nota del Ministero del Turismo, sarebbero già oltre 1.500 i Comuni italiani che hanno optato per la liberalizzazione degli orari di lavoro nei negozi, stabilendo così in via autonoma gli orari di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali rientranti nel territorio urbano di competenza.

La nota precisa infatti come le segnalazioni in merito riguardino “12 regioni e una provincia autonoma”, oltre a un “buco nero” che coinvolge le regioni della Liguria, Umbria, Campania, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Marche e della Provincia autonoma di Bolzano, dalle quali non è attualmente pervenuta alcuna segnalazione in proposito.

La norma alla quale ci riferiamo in termini di liberalizzazione degli orari di lavoro nei negozi è contenuta all’interno del decreto legge 98 del 2011, entrato in vigore il 6 luglio 2011, che prevede che gli esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e di bevande non siano più tenuti al rispetto degli orari di apertura e di chiusura, all’obbligo della chiusura domenicale e festiva e all’obbligo della mezza giornata di chiusura infrasettimanale.

La liberalizzazione è già stata introdotta per tutti gli esercizi che si trovano nelle località turistiche o in quelle d’arte, che siano individuati e contenuteiin elenchi regionali.

Le Regioni che hanno già provveduto a regolarizzare la propria posizione possono così continuare nella gestione autonoma dei propri rapporti in termini di orario di apertura e di chiusura nei negozi. Quelle istituzioni regionali che invece non hanno ancora provveduto, devono redigere quanto prima l’elenco dei comuni al cui interno sono presenti comuni ad interesse turistico e città d’arte, entro il 1 gennaio 2012.

Un provvedimento che chi lavora negli esercizi commerciali farà pertanto bene a tenere sotto controllo, poiché il proprio orario di lavoro potrebbe presto subire qualche variazione in virtù della liberalizzazione delle aperture.

Lascia un commento