Home » Polizia di Stato, un nuovo concorso per 2138 allievi

Polizia di Stato, un nuovo concorso per 2138 allievi

Nuova approvazione da parte del ministero dell’Interno per quanto riguarda un nuovissimo concorso per poter entrare a far parte della Polizia di Stato. Infatti, si è provveduto alla pubblicazione di un bando dedicato all’assunzione di ben 2138 allievi agenti per la Polizia di Stato.

Come si può facilmente intuire, esattamente al pari di quanto avviene con qualsiasi altro concorso, anche in questo caso ci sono dei requisiti stringenti che serve rispettare per poter partecipare a questo concorso per la Polizia di Stato.

Scendendo un po’ più nello specifico, ecco che questo concorso integra anche una particolare quota di 19 posti, che sono stati riservati alle forze armate che hanno ottenuto un attestato di bilinguismo, ovvero che sanno parlare correttamente sia la lingua italiana che quella tedesca. Non è finita qui: un altro aspetto interessante è legato al fatto che a questa riserva di posti possono accedere anche tutti quei candidati che hanno un attestato di bilinguismo, ma che non hanno preso parte ad alcun tipo di servizio in ambito militare, a patto che abbiano però ottenuto quantomeno il diploma di scuola superiore di secondo grado.

Dando uno sguardo ai requisiti che serve possedere per poter inviare la domanda di partecipazione a questo concorso che mette in palio 2138 posti per allievi agenti, va detto che troviamo la cittadinanza italiana, ma anche l’aver compiuto 18 anni, oltre al fatto di godere dei diritti civili e politici, senza dimenticare il diploma di secondo grado di scuola superiore.

Attenzione sempre a guardare con la massima solerzia anche tutti quegli aspetti che sono previsti come clausole di esclusione. Si tratta, giusto per fare un esempio, dell’inidoneità, senza dimenticare anche l’espulsione da autorità oppure da ufficio e così via.

Da notare come le varie fasi di questo concorso per poter lavorare in Polizia di Stato comprendono una prova scritta, ma anche una prova fisica, senza dimenticare tutti i vari accertamenti di idoneità psico-fisica, oltre che l’ultimo step rappresentato dalla valutazione dei titoli posseduti dai vari candidati.

La prova scritta prevede di affrontare un questionario con delle risposte a scelta multipla. In relazione alla graduatoria che verrà poi pubblicata in seguito a questa prima prova, saranno 4300 i candidati scelti come idonei per poter affrontare i successivi step, ovvero la prova legata ai test fisici e poi la prova legata ai test di carattere attitudinale e psico-fisico.

Lascia un commento