Home » Concorso pubblico Polizia di Stato 2012

Concorso pubblico Polizia di Stato 2012

 Il concorso pubblico è la principale strada per poter entrare a far parte del corpo di polizia di Stato. All’interno della Amministrazione di Polizia vi sono tre principali aree professionali nelle quali potersi inserire, sulla base degli studi e delle inclinazioni di ciascun futuro dipendente di tale importante struttura pubblica.

Le aree sono suddivise in: operativa (ovvero, il poliziotto come comunemente conosciuto); tecnica e professionale (ovvero, analisi di laboratorio, indagini sulla balistica, e così via), gruppi sportivi e banda musicale (atleti di rilevanza nazionale nella prima ipotesi, diplomati al Conservatorio per quanto invece concerne la seconda ipotesi).

Ogni area presenta periodici concorsi nazionali. Per quanto concerne la prima area, quella operativa, sono in atto concorsi pubblici per 80 posti da Commissario, per 2.800 allievi agenti (riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale), e un concorso interno per titoli ed esami per 20 posti da Commissario. In questo collegamento diretto, l’elenco di tutti i concorsi pubblici 2012 Polizia di Stato per quanto di riferimento all’area operativa.

Sul fronte dell’area tecnica e professionale, sono in atto concorsi pubblici a 12 posti per Medico della Polizia di Stato, 1 posto di diretto tecnico chimico, 1 posto di direttore tecnico psicologo, 32 posti di direttore tecnico fisico, 44 posti di direttore tecnico ingegnere. Anche in questo caso, riportiamo la pagina diretta con tutti i concorsi pubblici Polizia di Stato 2012 per l’area di riferimento.

Infine, l’area degli atleti delle Fiamme Oro e della banca musicale. In merito, segnaliamo come siano in atto concorsi pubblici per l’assunzione di 37 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato, per il conferimento di 6 posti da orchestrale in prova nel ruolo degli orchestrali della banca musicale della Polizia di Stato, e di 10 ulteriori posti in prova. Qui la pagina diretta con l’elenco dei concorsi pubblici 2012 Polizia di Stato per le Fiamme Oro e la banca musicale.

 

NETTUNO, CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

CONCORSO POLIZIA DI STATO PER 80 COMMISSARI

Lascia un commento