Home » Polizia penitenziaria, è stato bandito un nuovo concorso

Polizia penitenziaria, è stato bandito un nuovo concorso

Novità molto interessanti per tutti coloro che hanno il desiderio di lavorare nella Polizia Penitenziaria. Infatti, con la pubblicazione del Decreto del 17 gennaio scorso, il Ministero della Giustizia ha provveduto a divulgare anche un nuovo concorso pubblico che riguarda l’assunzione di ben 411 allievi vice ispettori.

Ebbene, sul sito web ufficiale sono finalmente stati pubblicati anche altri dati fondamentali. Si tratta del diario degli accertamenti psicofisici e attitudinali. In primo luogo, è bene mettere in evidenza come i candidati che hanno affrontato e superato le prove di efficienza fisica dovranno andare, ovviamente sempre avendo con sé un valido documento di identità, presso il Centro nazionale reclutamento della Scuola di Formazione e Aggiornamento dell’Amministrazione penitenziaria Giovanni Falcone a Roma.

Interessante mettere in evidenza come il diario che è stato pubblicato ha svelato come gli accertamenti prenderanno il via a partire dal 13 febbraio prossimo e continueranno poi in base al calendario che è stato allegato al decreto dello scorso 17 gennaio 2023.

Importante che i candidati si presentino effettivamente avendo con sé copia del proprio documento di identità. Non solo, dal momento che dovranno portare con sé anche gli esami che sono previsti da parte del bando di concorso, che devono essere stati effettuati non più di tre mesi prima rispetto alla data in cui è avvenuta la convocazione. Gli esami devono essere stati portati a termine in una struttura pubblica facente parte del SSN oppure una struttura convenzionata con quest’ultimo. In caso contrario, è importante sottolineare come l’esame sarà invalidato.

Giusto per completezza è bene riportare i vari esami che sono previsti da parte del bando, ovvero glicemia, creatininemia, emocromo completo con formula, ma anche gamma GT, GPT, GOT, HbsAg, Bilirubina totale e frazionata, ma anche antiHBC e antiHCV. In ogni caso, si consiglia di guadare sul sito il bando di concorso per avere tutto l’elenco completo a propria disposizione.

Tutti i candidati dovranno affrontare anche l’apposito esame delle urine con l’intento di andare alla ricerca di eventuali tracce relative all’uso di sostanze stupefacenti. In seguito, per quanto concerne invece gli accertamenti di carattere psico-fisico, ecco che i vari candidati dovranno apparire il giorno successivo, sempre a Roma presso la Scuola di Formazione di cui sopra, per poter effettuare i relativi test. Sempre nell’ambito del rispetto delle misure di prevenzione contro la pandemia, è bene mettere in evidenza come tutti i candidati dovranno presentarsi muniti di mascherina FFP2, rispettando anche le distanze dagli altri candidati.

Lascia un commento