Home » Concorso pubblico per 375 allievi agenti nella Polizia Penitenziaria

Concorso pubblico per 375 allievi agenti nella Polizia Penitenziaria

Giorni fa vi avevano avvisato di un bando di concorso che il Ministero della Difesa aveva pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con lo scopo di ricercare 80 allieve agenti per il Corpo della Polizia Penitenziaria. Lo stesso Corpo delle Forze Armate ricerca anche 375 allievi agenti per ruoli maschili. La partecipazione al concorso è riservata ai volontari che si trovano in ferma prefissata di un anno. I requisiti necessari per i candidati devono essere il possesso della cittadinanza italiana, il non aver superato il ventottesimo anno di età, l’idoneità fisica all’impiego ma anche psichica ed attitudinale. Inoltre, è fondamentale anche il possesso del diploma di maturità.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate dai candidati soltanto attraverso il fac-simile di domanda messa a disposizione dal sito della polizia penitenziaria e che troverete anche alla fine del post. Inoltre, i candidati devono prestare molta attenzione al fatto di dover inserire nell’apposito campo “Codice Concorso” la sigla “VFP1/04”. Le domande possono essere presentate entro il 12 gennaio 2012. I candidati dovranno superare anche una prova scritta basata su diversi quesiti di cultura generale e relativi a differenti materie scolastiche. I primi 1400 posti in graduatoria saranno ammessi alle successive prove d’esame, ovvero all’accertamento dell’idoneità psico-fisica. Solo dopo queste ci saranno le prove attitudinali. Queste ultime consisteranno in una serie di test sia collettivi che individuali conclusi poi da un colloquio orale con un componente della Commissione Giudicatrice.

I vincitori del concorso saranno ammessi al corso di formazione professionale previsto dalla normativa vigente per il ruolo che dovranno ricoprire. Le sedi di assegnazione degli allievi saranno decise in base alle disposizioni organizzative ed operative degli stessi istituti penitenziari. In ogni caso per avere maggiori informazioni vi invitiamo a consultare costantemente il sito ufficiale del Corpo della Polizia Penitenziaria.

 

Clicca qui per scaricare il bando completo e il modulo di domanda.

Fonte: GU n. 98 del 13-12-2011

Lascia un commento