Home » La previdenza integrativa, i fondi dei metalmeccanici

La previdenza integrativa, i fondi dei metalmeccanici

La previdenza complementare è oggi considerato un valido strumento integrativo delle prestazioni pensionistiche. Lo Stato, attraverso i suoi Istituti previdenziali, non è più in grado di garantire ai giovani lavoratori una pensione comparabile a quella dei loro genitori. Per questa ragione è necessario integrare la pensione minima che lo Stato continuerà comunque ad assicurare.

Ogni categoria lavorativa dispone di un fondo dedicato o più di uno. In modo particolare i lavoratori metalmeccanici dispongono di ben quattro fondi per nulla concorrenziali, ma che intendono assicurare i lavoratori in funzione dell’area contrattuale.

I fondi pensione hanno lo scopo di assicurare ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e delle installazioni di impianti una più elevata copertura pensionistica aggiuntiva a quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio. Ogni fondo provvede alla raccolta dei contributi di loro competenza, alla gestione delle risorse e all’erogazione di prestazioni secondo quanto previsto dalla normativa in materia di previdenza complementare e del proprio regolamento di gestione.

I quattro fondi esistenti appartenenti alla categoria dei metalmeccanici sono Cometa, Fondapi, Artifond e Cooperlavoro.

Il fondo Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini ed è il più importante fondo pensionistico operante in Italia ed è esteso anche ai lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero per un accordo firmato il 1° febbraio 1999.

È stato autorizzato all’esercizio dalla  COVIP dall’11 novembre 1998 ed è iscritto all’albo dei Fondi Pensione con il numero 61 ed è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio.

Per gli effetti del Decreto 252/2005 Cometa ha provveduto agli adeguamenti statutari e regolamentari ottenendo l’approvazione.

FONDAPI, al contrario,  è il fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dipendenti delle piccole e medie  imprese.  Questo fondo è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio,  disciplinata dal decreto 5 dicembre 2005, n. 252.

FONDAPI è iscritto all’Albo  tenuto dalla COVIP con  il n. 116 ed è stato  istituito  in  forza all’accordo del 20 gennaio 1998.

Cooperlavoro è il Fondo Pensione Complementare riservato ai soci lavoratori ed ai dipendenti delle cooperative di lavoro, delle loro società collegate, delle associazioni cooperative (Agci, Confcooperative, Legacoop) e sindacali promotrici (Cgil, Cisl, Uil).

ARTIFOND è, al contrario, il fondo pensione intercategoriale nazionale per i lavoratori dipendenti del settore artigiano.

Lascia un commento