Home » Slitta al 30 giugno 2012 l’obbligo di comunicare la PEC delle società al registro imprese

Slitta al 30 giugno 2012 l’obbligo di comunicare la PEC delle società al registro imprese

 Le società costituite prima del 29 novembre 2008 devono, se non hanno ancora provveduto, comunicare ed iscrivere il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al Registro Imprese (art. 16, c. 6 del DL 185/2008 convertito nella L. 2/2009). Il termine per il deposito di tale adempimento, precedentemente fissato al 29 novembre 2011, è stato prorogato al 30 giugno 2012 (art. 37 del DL n. 5/2012 in vigore dal 10/02/2012 – G.U. n. 33 del 09/02/2012). Ricordiamo che per la richiesta di iscrizione non si devono pagare diritti di segreteria o imposta di bollo.

Le imprese individuali e le altre imprese non costituite in forma societaria, non sono obbligate al deposito di questa comunicazione; nel caso in cui venga depositata, sono dovuti diritti di segreteria ed imposta di bollo.

Dal 29 novembre 2011 tutte le società iscritte al Registro delle Imprese devono essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla quale chiunque, comprese la Pubblica Amministrazione, potrà trasmettere comunicazioni destinate all’impresa (per maggiori dettagli vedi i riferimenti normativi).

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica, regolata da un’apposita normativa e rilasciata da un gestore autorizzato che consente di scambiare messaggi (e documenti allegati) con la massima sicurezza e con lo stesso valore legale della Raccomandata con Ricevuta di ritorno.

La PEC gaantisce inoltre la certezza dell’invio, della consegna, dell’immodificabilità del contenuto e della riservatezza del messaggio, oltreché dell’identificazione certa della casella mittente. Per attivare una casella PEC è necessario rivolgersi ad uno dei Gestori autorizzati che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.

I Gestori di PEC sono iscritti in un apposito elenco pubblico tenuto da DigitPA e consultabile tramite Internet all’indirizzo www.digitpa.gov.it nella sezione Posta Elettronica Certificata.

Per assolvere l’obbligo normativo ricordiamo che chi è tenuto ad iscrivere la PEC al Registro Imprese sono le società di persone e di capitali, mentre ne sono escluse dall’obbligo di iscrizione della PEC al Registro Imprese le imprese individuali e tutte le imprese che non sono costituite in forma societaria.

Lascia un commento