Home » Rinascimento, quattro posti all’Istituto di Firenze

Rinascimento, quattro posti all’Istituto di Firenze

 

 

Rinascimento, via alla selezione per quattro posti al corso di perfezionamento in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento. Il tutto indetto dall’apposito Istituto Nazionale di Studi a Firenze. Al concorso sono ammessi i titolari della laurea quadriennale oppure di quella specialistica. Di questi quattro posti, due verranno assegnati tramite borsa di studio. Quest’ultima dura tre anni ed è pari a circa 13mila euro, lordi, l’anno.

La selezione è possibile grazie alla collaborazione tra Palazzo Strozzi e l’Università di Pisa, la quale mette a disposizione le relative biblioteche e la Facoltà di Lettere e Filosofia. Un’offerta che si articola su cinque profili professionali: si va dal letterario-filologico allo storico-filosofico, passando per il semplice storico ed arrivare al segmento archivistico-bibliografico-storia del libro. Un trittico, quest’ultimo, davvero affascinante e ricco di sfumature. Ad onor del vero si tratta proprio di una serie di materie davvero belle e ricche di tradizione, di arte e di cultura.

Tutto quello che siamo stati e che siamo oggi lo abbiamo testimoniato proprio attraverso quelle materie tanto care a chi si candiderà per questi ruoli. L’esame per decidere chi ricoprirà questi quattro posti, a tal proposito, poggerà molto sulla prova scritta ed una orale vertente sulle materie riportate all’atto dell’invio del proprio curriculum vitae personale. In più, avrà luogo un’ulteriore prova per verificare la conoscenza di due lingue straniere. Non una. In ballo due, dunque, tra inglese, tedesco, francese e spagnolo. Attenzione: non lingue straniere a caso, bensì selezionate in base a criteri di storicità e pertinenza più che evidenti. Spagnoli e francesi su tutti. Soprattutto, aggiungiamo noi, per le trascorse dominazioni portate sul nostro territorio. Il 9 dicembre di quest’anno è stato fissato come giorno ultimo entro e non oltre il quale poter presentare le domande. Assai gradita la Laurea in Lettere moderne, in Beni Culturali, in Storia ed in tutto quello che può essere considerato equipollente.

A questo link il bando.

Fonte: G.U. n°83 del 18/10/2011

Lascia un commento