Home » La sicurezza fa rima con legalità, avviato un progetto Inail in Campania

La sicurezza fa rima con legalità, avviato un progetto Inail in Campania

 Security & safety – Percorso formativo ed educativo per i minori dell’area penale” ecco il progetto Inail per educare un gruppo di 300 minori e giovani adolescenti in custodia cautelare o in misura cautelare presso una decina di comunità del pubblico e del privato campane sui temi della prevenzione e della legalità.

Per Emidio Silenzi, direttore INAIL Campania,

Credo che l’aspetto realmente qualificante di questo progetto sia considerare la prevenzione e la legalità due facce della stessa medaglia – afferma Emidio Silenzi, direttore INAIL Campania – Ovvero, comunicare e insegnare ai ragazzi che il rispetto delle norme sul lavoro è legato a filo stretto a quello più generale delle norme del vivere civile e della collettività. Naturalmente il primo percorso formativo sarà curato personalmente da esperti e professionisti dell’Istituto, mentre il secondo competerà al personale dell’associazione Jonathan.

L’obiettivo è quello di utilizzare il lavoro come strumento di inserimento con l’acquisizione di un nuovo modello culturale che favorisca l’ingresso stabile nel mondo del lavoro per questi ragazzi. Per il direttore Inail della Regione Campania

Una persona che crede, in modo autentico, nel rispetto delle regole del mondo del lavoro difficilmente potrà delinquere . Questa è una convinzione che abbiamo radicata e che motiva, ogni giorno, l’impegno del nostro Istituto. Ecco perché crediamo così fortemente nel progetto “Security & safety”: per il senso di sfida, positivo e importante, di dovere agire in un ambito educativo così delicato, eppure fondamentale, della società. Un ambito che potenzia al massimo il significato della prevenzione e, insieme, l’alto valore sociale della mission dell’INAIL

Il progetto prevede anche una fase di laboratorio dove i ragazzi potranno mettere in pratica quello che hanno appreso a lezione: un contesto complementare alla parte più strettamente educativa dove l’attività formativa potrà dare concretamente i propri frutti. Come l’Inail ha puntualizzato, lo sbocco del progetto è il futuro inserimento professionale di questi giovani.

Lascia un commento