Home » Sono 4.316 i progetti finanziati dall’Inail in materia di sicurezza sul lavoro

Sono 4.316 i progetti finanziati dall’Inail in materia di sicurezza sul lavoro

 L’operazione si è conclusa e i dati sono del tutto incoraggianti visto che il responsabile Inail ha espresso la sua viva soddisfazione sull’intera operazione. Infatti, i progetti che riceveranno i contributi pubblici sono 4.316 anche se in realtà le domande sono state più di 20 mila: l’operazione incentivi ha premiano l’ordine cronologico della presentazione delle domande presentate online e l’aspetto più interessante è stata la decisione di incrementare i fondi stanziati rispetto a un anno fa.

Il presidente dell’Inail, Massimo De Felice, ha osservato che

C’è grande soddisfazione per la positiva conclusione dell’operazione, che mette a disposizione del sistema produttivo, in pochi mesi, 205 milioni di euro, a cui se ne aggiungeranno altrettanti da parte delle imprese, per migliorare le condizioni di sicurezza degli ambienti di lavoro

Secondo i dati diffusi dall’Inail le regioni del nord hanno ricevuto la quota più consistente; infatti, circa il 45% del fondo è stato assegnato alle imprese del nord del Paese, mentre segue a ruota le isole del Paese con 25% della quota e al centro Italia sono arrivati il 25%.

I dati vedono confermare il ruolo guida della regione Lombardia si è vista aggiudicare 698 delle 3903 domande presentate, segue la regione Lazio con 509 delle 1.405 domande, la Campania 343 domande delle 1.336, la Sicilia 342 su 836, la regione Veneto 326 domande su 1.981 mentre l’Emilia Romagna 301 domande su 1.854.

Alle imprese sono arrivate, in media, 47mila euro. In base alle indicazioni dell’Inail un progetto risulta finanziabile fino ad un massimo di 100mila euro per un importo complessivo che può coprire fino alla metà dell’intervento.L’importo medio dei fondi INAIL assegnati a ciascun progetto è pari a circa 47mila euro, seimila in più rispetto ai 41mila dell’anno scorso.

Le aziende che hanno ottenuto un contributo superiore ai 90mila euro sono il 22%, la metà delle quali distribuite in ugual misura nel Nord Ovest e nel Centro Italia e tra i beneficiari dell’Inail sono presenti le microimprese, ossia imprese che danno lavoro fino a 10 dipendenti.

Lascia un commento