Home » La prevenzione Inail nei cantieri abruzzesi

La prevenzione Inail nei cantieri abruzzesi

 Il nostro Istituto per la prevenzione degli infortuni continua nella sua campagna nazionale volta a sollecitare le aziende e i lavoratori per una maggiore sensibilità per un valore sociale di estremo interesse e attualità. Infatti, continua fino al 30 ottobre il progetto “Agganciati alla vita”: il camper che, nei giorni immediatamente successivi al sisma, fu utilizzato come sede d’emergenza dell’Istituto adesso si sposta lungo tutte le aree edili del territorio per offrire agli operatori assistenza tecnica e attività di controllo sulle norme in materia di sicurezza.

È bene ricordare che il 15 aprile 2009, nove giorni dopo il sisma, grazie a un camper mobile dislocato nella tendopoli di piazza d’Armi, a L’Aquila, l’INAIL riuscì a garantire a tutti gli assistiti i servizi di supporto amministrativo e sanitario, malgrado la sede fosse stata completamente distrutta.

Il camper era dotato di tutte quelle attrezzature che potevano garantire un supporto immediato e continuo alla Città: il camper divenne per il personale dell’Istituto un simbolo della volontà di reagire malgrado tutto e di andare avanti, come sempre, al servizio dei lavoratori e del Paese.

In questi giorni il camper mobile è di nuovo operativo; infatti, dallo scorso 9 gennaio scorso, a seguito dell’intesa sottoscritta tra la direzione regionale INAIL Abruzzo e il Comitato paritetico territoriale della Provincia dell’Aquila, il camper si muove in ogni centro e frazione per offrire assistenza tecnica e attività di verifica e di controllo sulle norme in materia di sicurezza sul lavoro a tutti gli operatori del settore edile.

L’Inail persegue l’obiettivo di portare la cultura della prevenzione direttamente in cantiere per accrescere la sensibilità e la conoscenza dei fattori di rischio e diminuire, di conseguenza, la possibilità che si verifichino infortuni. L’Inail ha impresso a grandi lettere sul fianco del veicolo il nome del progetto “Agganciati alla vita” ed è gestito dai tecnici dei Comitati paritetici territoriali e da funzionari INAIL e l’attività formativa viene svolta attraverso le postazioni informatiche e la postazione centrale con cui il mezzo è attrezzato: il progetto si concluderà il 30 ottobre prossimo.

Contributi INAIL per la prevenzione alle imprese italiane
Nanotecnologie e prevenzione, l’Inail avvia il confronto

Lascia un commento