Home » Social Card 2012 modello

Social Card 2012 modello

 Gli ultimi interventi del governo Monti hanno generato qualche evidente modifica alla disciplina di ottenimento e di concessione della Social Card 2012, ufficialmente nota come “Carta Acquisti”. Cerchiamo quindi di comprendere di cosa si tratta, che caratteristiche possiede, e in che modo scaricare e presentare i moduli di richiesta.

Social Card: cosa è

La social card – o carta acquisti – è una carta di pagamento elettronico prepagata, utilizzabile negli esercizi commerciali convenzionati e abilitati al circuito Mastercard. Gli esercizi commerciali potranno unicamente appartenere alle categorie dei panifici, negozi di latticini, drogherie e supermercati, vendita di carne fresca e surgelata, negozi di alimentari, spacci e negozi di prodotti tipici, oltre all’acquisto di prodotto farmaceutici.

Social card: chi la può ottenere

La social card è rivolta esclusivamente alle persone di età non inferiore ai 65 anni, o di età inferiore ai 3 anni (in questo caso, ovviamente, il titolare della carta è il genitore, o il soggetto che esercita la patria potestà), in possesso dei requisiti di reddito previsti dal regolamento INPS per l’anno in corso (vi invitiamo pertanto a consultare la modulistica segnalata a margine del nostro approfondimento).

Social card: come ottenerla

Per ottenere la social card è necessario proporre domanda in un qualsiasi ufficio postale. Poste Italiane SpA invierà all’INPS i flussi dei dati delle nuove domande: successivamente, l’INPS elaborerà le richieste pervenute e verificherà la rispondenza ai requisiti, trasmettendo poi a Poste Italiane SpA gli esiti delle verifiche eseguite.

Social card 2012: i modelli

I modelli di richiesta della social card – carta acquisti sono scaricabili direttamente dal sito internet dell’INPS. Per quanto concerne la richiesta di una carta acquisti per bambini di età inferiore ai 3 anni, questi sono i moduli scaricabili in formato ZIP:

CARTA ACQUISTI 2012 – BAMBINI DI ETA’ INFERIORE AI 3 ANNI

Per quanto invece concerne la social card per le persone di età superiore o pari a 65 anni, il link diretto è il seguente:

CARTA ACQUISTI 2012 – PERSONE DI ETA’ PARI O SUPERIORE AI 65 ANNI

1 commento su “Social Card 2012 modello”

  1. Vorrei sapere se una persona, che negli anni passati ha ottenuto la social card ora scaduta, presentando l’isee può riaverla tenendo conto che, da luglio 2011 ha l’accompagno per invalidità perchè epilettica. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento