Home » Spending review scuola, novità da settembre

Spending review scuola, novità da settembre

 Dal Dl spending review molte novità da settembre per la scuola, che saranno operative dall’apertura delle scuole a settembre del prossimo anno scolastico 2012-2013.

Le novità principali:
Comunicazioni online con studenti e famiglie, riutilizzo dei docenti in esubero per evitare il ricorso ai precari e spostamento di tutti i fondi alla Tesoreria unica. Molto importante la riforma che riguarda le comunicazioni con le famiglie e gli studenti. Il decreto legge stabilisce che da settembre iscrizioni, pagelle e registri degli insegnanti siano tutte online.

Altre novità: i docenti in esubero che non vengono reimpiegati possono andare in pensione con i vecchi requisiti, precedenti alla riforma Fornero. Il Dl spending review interviene anche sulla gestione economica delle scuole a partire dai fondi depositati presso gli istituti bancari che, entro il 12 novembre, dovranno essere trasferiti alla Tesoreria statale, al fine di comprendere il riordino dei pagamenti per le supplenze temporanee e per i pasti mensa gratuiti degli insegnanti.

Se le scuole non sono pronte ad affrontare questa sfida e se le famiglie non possiedono strumenti informatici, consigliamo ”Guida+”: uno strumento di informazione molto utile per i presidi, gli insegnanti, il personale amministrativo delle scuole e le famiglie, che troveranno le novità normative e le indicazioni operative su come applicarle.

Il decreto legge introduce anche norme sull’utilizzo dei docenti, in particolar modo di quelli in esubero e degli inidonei, permanenti e temporanei. ”Guida+” illustra le regole che si dovranno seguire per l’impiego dei professori in esubero e i ruoli amministrativi in cui verranno trasferiti gli inidonei.

Queste le novità di settembre della spending review scuola. Si fermeranno qui? In caso di ”buone nuove”, vi terremo informati.

Lascia un commento