Home » Stage all’Agenzia Spaziale Italiana

Stage all’Agenzia Spaziale Italiana

 Sta prendendo il via il programma di tirocini predisposto dall’ASIAgenzia spaziale italiana e dalla Fondazione Crui. Il programma si rivolge prevalentemente a laureandi che provengano da facoltà scientifiche e umanistiche, economiche e socio politiche, e prevede un rimborso mensile di 400 euro, oltre a una ricca esperienza maturata sul campo. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al prossimo 25 giugno 2013.

Stando a quanto riportava il sito internet Mio Job, i candidati selezionati “faranno pratica sugli archivi istituzionali digitali della letteratura scientifica e sullo studio di missioni spaziali per gli aspetti riguardanti la strumentazione scientifica a bordo. Parteciperanno alle attività delle unità di osservazione della Terra e approfondiranno le tecniche e i meccanismi di stimolo a supporto e influenza dell’opinione pubblica in materia di spazio.”

Per quanto concerne le candidature, potranno partecipare ai piani i laureandi di I livello e di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento, di oltre quaranta atenei, provenienti da diverse facoltà, non solo di ambito scientifico, ma anche umanistico, economico e socio-politico. I candidati selezionati dovranno inoltre possedere una buona conoscenza dell’inglese.

Una volta terminata la fase di selezione, i candidati potranno conoscere in maniera diretta le attività svolte nel settore aerospaziale, completare il percorso formativo universitario e favorire le scelte professionali.

 Dal punto di vista del trattamento economico, il candidato otterrà un rimborso spese mensile di 400 euro. Inoltre, alcun atenei aderenti ai programmi di tirocinio prevedono delle forme di sostegno economico per gli studenti (vi consigliamo pertanto di valutare se nella vostra università c’è qualche convenzione in proposito).

I percorsi di formazione e di lavoro durano sei mesi e partiranno il 1 settembre 2013, per terminare il 28 marzo 2014. Le candidature devono essere inviate entro le ore 13.00 del 25 giugno 2013 attraverso apposita procedura online (www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/Candidatura-per-il-programma-di-stage.aspx).

Maggiori informazioni sul sito internet della Fondazione Crui, dove sarà possibile prendere visione di ogni dettaglio.

Lascia un commento