Home » Trovare lavoro con Your First Eures Job

Trovare lavoro con Your First Eures Job

 In tempi di crisi occupazionale, l’Unione Europea arriva in soccorso dei giovani ragazzi e ragazze italiane ed europee, supportandoli per trovare un lavoro in una piccola o media impresa. L’Italia, unitamente a Germania, Spagna e Danimarca, rientra all’interno della fase sperimentale dell’evento: cerchiamo quindi di comprendere quale sia il funzionamento della Your First Eures Job, e come candidarsi per essere proficuamente coinvolti nella campagna europea.

 Il progetto in sintesi. Il progetto prevede di favorire l’accesso a informazioni, ricerche di lavoro, processi di selezione del personale e supporto finanziario per i giovani alla ricerca di una professione, di età anagrafica compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 30 anni, che desiderino poter trovare un’occupazione in un altro Paese aderente, in imprese che desiderino assumere giovani professionalità internazionali. Secondo i promotori comunitari, l’obiettivo del solo primo anno consisterà nell’aiutare almeno 5 mila giovani europei a trovare una prima occupazione, per un numero che risulterà crescente nel corso degli anni successivi.

Ad essere coinvolte saranno le piccole e medie imprese con meno di 250 dipendenti, che potranno fruire di strumenti finanziari di aiuto e di sostegno che potranno essere utilizzati dagli imprenditori per coprire parte del costo di formazione dei neo assunti, aiutandoli a stabilirsi nel nuovo Paese di residenza. È necessario che le imprese offrano un contratto della durata minima di sei mesi, con retribuzione e condizioni contrattuali che rispettino le leggi nazionali relative ai rapporti di lavoro.

Chi può partecipare al progetto. Possono partecipare al progetto i “giovani”, intendendo per tali le persone di età anagrafica compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 30 anni, di nazionalità di uno dei 27 Paesi membri UE, e residenti in uno degli stessi. Il requisito anagrafico viene verificato nel momento in cui viene registrata la partecipazione del candidato al progetto comunitario.

Materiale utile. Numeroso il materiale utile per migliorare la propria conoscenza con questo progetto europeo. Su tutti, vi consigliamo di scaricare e consultare questa guida in formato pdf:

LA GUIDA DI YOUR FIRST EURES JOB

E’ un documento in inglese, di facile lettura, che potrà chiarire i principali dubbi e gli interrogativi più ricorrenti sulla natura dell’iniziativa.

Candidarsi. Candidarsi per un posto nel progetto Eures è molto semplice. La procedura di selezione è gestite dalla Provincia di Roma, all’interno della struttura PORTA FUTURO, via Galvani 108 – Roma – Dipartimento III – Servizio 2° Ufficio Progetti Europei – Via R. Scintu 106 – Roma. La struttura è contattabile anche attraverso l’indirizzo di posta elettronica [email protected], o mediante il numero telefonico 06 67 66 83 26. Il termine temporale di raccolta dei dati dei candidati è già stato avviato.

Lascia un commento