Home » Il versamento dei contributi minimi 2012 per l’INPGI

Il versamento dei contributi minimi 2012 per l’INPGI

 L’ente previdenziale dei giornalisti ricorda che il prossimo 30 settembre scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi per l’anno 2012 relativa agli iscritti della Gestione Separata, ossia relativi ai giornalisti non professionisti che svolgono la propria attività in forma autonoma.

Secondo il regolamento dell’Istituto devono adempiere a questo obbligo tutti i giornalisti iscritti alla Gestione separata che nel corso dell’anno 2012 abbiano svolto attività giornalistica in forma autonoma. Al contrario, non sono tenuti a rispettare questo adempimento tutti i giornalisti che abbiano svolto la propria attività esclusivamente nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa: in questo caso è il datore di lavoro, o committente, a versare la relativa contribuzione.

L’Ente ricorda, però, che sono esentati dal versamento del contributi minimo coloro che, alla data del 30 settembre 2012, non abbiano svolto alcuna forma di attività giornalistica autonoma e che entro la fine dell’anno corrente presumono di non svolgere alcuna attività giornalistica.

In questo caso il giornalista deve comunicare la cessazione dell’attività professionale anche se, qualora intendessero mantenere l’anzianità di iscrizione con la relativa copertura contributiva, possono eseguire il versamento anche se non ci sono prestazioni professionali in essere.

Non solo, l’Inpgi richiede una aliquota pari al 50% del dovuta qualora l’iscritto risultano già titolari di un trattamento pensionistico diretto per quanto stabilito dall’articolo 18, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 e convertito in legge n. 111/2011.

Gli importi dovuti per l’anno 2012 sono pari a 273 euro per gli iscritti con più di 5 anni di anzianità professionale o di 134,68 per un’anzianità professionale inferiore.

L’Inpgi ricorda, poi, che il pagamento dei contributi dovrà essere eseguito con il Modello F24/Accise, reperibile o sul sito dell’INPGI o in quello dell’Agenzia delle Entrate.

Qualora il giornalista non si trovasse nelle condizioni di poter utilizzare la predetta forma di pagamento, potrà effettuare il versamento mediate bonifico bancario, sul conto intestato all’INPGI, così come indicato sul sito istituzionale dell’ente previdenziale.

Lascia un commento