Home » Inpgi, stabilizzazione dei rapporti di collaborazione coordinate e continuativa

Inpgi, stabilizzazione dei rapporti di collaborazione coordinate e continuativa

L’Inpgi, l’istituto previdenziale dei giornalisti, attraverso la circolare del 21 settembre 2010 n. 8 ha disciplinato la procedura per la stabilizzazione dei rapporti di collaborazione coordinata continuativa in ambito giornalistico.

Ricordiamo che il contratto a progetto, mediante le nuove normative, ha sostituito i rapporti di collaborazione coordinata continuativa, meglio conosciuto come co.co.co.

Il provvedimento è divenuto efficace a decorrere dal 15 dicembre 2009 a seguito della relativa approvazione da parte dei Ministeri vigilanti.

La norma a suo tempo prevedeva che i datori di lavoro potevano attivare la procedura di stabilizzazione stipulando, secondo il termine di 8 mesi dalla predetta data di approvazione e comunque entro il 15 agosto 2010,  di specifici accordi con le Associazioni Regionali della Stampa volti alla trasformazione dei rapporti di collaborazione coordinata continuativa in rapporti di lavoro subordinato.

L’assunzione dei lavoratori stabilizzati doveva essere effettuata entro un anno dalla scadenza del periodo fissato per la sottoscrizione degli accordi sindacali, vale a dire entro la data del 15 agosto 2011.

Considerato che per procedere alla definizione dei piani di stabilizzazione è necessario effettuare, ad opera delle parti contraenti, una disamina approfondita e dettagliata della situazione complessiva riferita ai rapporti di collaborazione posti in essere in un arco temporale pregresso considerevole, il Consiglio di Amministrazione dell’INPGI ha prorogato di un anno i termini per l’attivazione delle procedure di stabilizzazione.

Per questa ragione i datori di lavoro possono attivare la procedura di stabilizzazione stipulando, entro il 20 settembre 2011, specifici accordi con le Associazioni Regionali della Stampa volti alla trasformazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in rapporti di lavoro subordinato.

Secondo le indicazioni fornite, l’assunzione dei lavoratori stabilizzati dovrà essere effettuata entro un anno dalla scadenza del periodo fissato per la sottoscrizione degli accordi sindacali, ossia entro la data del 20 settembre 2012.

L’istituto di previdenza dei giornalisti conferma, ad eccezione dei nuovi termini di scadenza, quanto altro indicato nella circolare Inpgi n. 12 del 18 dicembre del 2009.

Lascia un commento