Home » Vigilanti Mibac, a quale fase del concorso si è arrivati

Vigilanti Mibac, a quale fase del concorso si è arrivati

Dopo che si è provveduto alla pubblicazione della graduatoria definitiva del concorso che si riferisce all’assunzione di 1052 persone, arrivano nuove notizie per quanto riguarda il concorso Vigilanti MIBAC.

L’annuncio relativo alla graduatoria è stato pubblicato tramite uno specifico avviso sul portale ufficiale del Formez. Infatti, fino al prossimo 3 agosto 2022 alle ore 15, i candidati che hanno vinto tale concorso, hanno l’opportunità di provvedere alla scelta della sede, inviando l’apposita domanda sfruttando il sistema Step One, l’unico che permette di svolgere una simile operazione.

Dopo aver portato a termine la scelta relativa alla sede a cui si vuole essere destinati per entrare in servizio il prima possibile, ecco che si dovrà proseguire in modo corretto in maniera tale da poter ricevere apposita ricevuto. Il sistema proporrà ai vari candidati vincitori un elenco delle amministrazioni che dovranno essere ordinate in base alle preferenze di ciascuno. Successivamente, ecco che il FormezPA provvederà alla pubblicazione dell’elenco delle assegnazioni, ma non solo, dal momento che poi invierà lo stesso elenco pure all’Amministrazione, in maniera tale da poter facilitare l’adempimento delle successive operazioni correlate.

È bene ripercorrere un po’ tutto il processo che ha portato alla pubblicazione del concorso Mibac, che ha lo scopo di far fronte alla copertura di fabbisogno lavorativo, con l’assunzione di 1052 assistenti alla fruizione, ma anche allo svolgimento di compiti di accoglienza e di vigilanza.

Questo concorso è rimasto bloccato praticamente per un biennio, ma finalmente, dopo diversi ostacoli, è giunto a termine. Le prove sono state svolte il 28 luglio dello scorso anno, con Formez che ha completato l’ufficializzazione della pubblicazione della graduatoria che ha ricevuto apposita approvazione da parte della commissione esaminatrice, mentre della validazione se ne è occupata la Commissione RIPAM.

I candidati hanno dovuto tenere sempre d’occhio il portale di riqualificazione di Formez in cui, entro i termini che sono stati introdotti dal bando, vengono pubblicate tutte le informazioni correlate. Ebbene, proprio sulla piattaforma ufficiale di Formez si può trovare l’avviso che si riferisce alla pubblicazione della graduatoria finale che si riferisce proprio a tale concorso bandito da Mibac. Le prove orali che si riferiscono a questa selezione sono state svolte il 7 febbraio scorso e hanno seguito le linee guida previste dal Ministero in riferimento allo svolgimento di prove d’esame con la modalità da remoto e avevano ad oggetto tutte quelle materie previste dal bando. Da notare come i candidati hanno dovuto rispondere anche a domande circa la conoscenza della lingua inglese.

Lascia un commento