Home » Volontariato Legambiente estate 2013

Volontariato Legambiente estate 2013

 Legambiente offre una interessante opportunità ai giovani che desiderano trascorrere parte della propria estate nei campi di lavoro dell’associazione, in Italia e all’estero. Una possibilità di sicura formazione umana, che permetterà ai partecipanti di andare alla scoperta di alcuni dei più straordinari angoli di mondo, contribuendo alla pulizia dei fondali marini, o ripristinando o ripulendo i sentieri verdi e le spiagge.

Come ricordato dallo stesso sito internet di Legambiente, il programma di questa estate spazia dalle isole minori (Alicudi, Favignana, Corfù, Asinara, Capraia e Itaca) alle cime alpine (Carnia, Dolomiti, Valchiavenna), dalle spiagge più belle (Gallipoli, Porto Cesareo, Scala dei Turchi, Brindisi, Plemmirio, San Rossore) ai borghi più suggestivi (Noli, Finale Ligure, Castelnuovo del Garda, Sernaglia, Venezia e L’Aquila), dai campi Ambiente e Legalità (Pollica, Lecco, Petralia Soprana, Polistena, Succivo) a quelli all’estero, con Legambiente (Guatemala e Nicaragua) o con i suoi partner locali.

In particolare, i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni potranno fruire della frequenza di campi specifici, con attività e laboratori su tematiche ambientali, mentre le famiglie con bambini potranno fruire di altri campi, al mare o in montagna. In ogni caso, il desiderio di Legambiente è quello di avvicinare i più giovani alle campagne della propria associazione, rendendoli protagonisti della difesa e della valorizzazione del patrimonio culturale e della biodiversità.

Non mancano inoltre le opportunità per i più piccoli. Per i bambini da 8 a 14 anni, infatti, esistono i soggiorni estivi “Estate Ragazzi: l’Ambiente si mette in gioco”, una vera occasione per riscoprire tradizioni, sapori, ritmi e bellezza del territorio italiano, grazie a un’esperienza che potrà mixare gioco e formazione.

 Legambiente organizza inoltre un seminario di formazione e di scambio per responsabili di campo, utile per tutti coloro che desiderano ricoprire il ruolo di responsabile o vice responsabile di campo, avendo già avuto delle esperienze simili in precedenza: l’appuntamento è fissato dal 19 al 21 aprile.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai campi Legambiente Estate 2013 vi consigliamo di consultare questo collegamento, dove potrete scaricare la mappa dei campi, le risposte alle domande più frequenti, le regole di partecipazione e le modalità di iscrizione.

Lascia un commento