Home » Whirlpool assumerà nuovo personale a Varese

Whirlpool assumerà nuovo personale a Varese

 Sono in arrivo buone notizie per l’Italia e per la sua produzione industriale. Ci sono infatti speranze di aver veramente imboccato un percorso di ripresa e si spera che questo fenomeno possa avere effetti positivi anche sull’occupazione. Le ultime notizie, infatti, che arrivano dal Vecchio Continente, parlano anche di aziende e grandi aziende che vogliono tornare ad investire e a produrre in Italia. 

Philip Morris assumerà 600 nuove persone a Bologna

Proprio di questi giorni è infatti la notizia secondo cui la grande multinazionale degli elettrodomestici Whirlpool ha intenzione di lasciare lo stabilimento produttivo di Norrköping, in Svezia, per trasferire la produzione di forni a microonde da incasso destinati al mercato europeo a Cassinetta di Biandronno, in Italia, in provincia di Varese.

>  ESSELUNGA assumerà 2000 persone entro i prossimi 2 anni

In provincia di Varese, del resto, già si trova il principale stabilimento italiano del gruppo e dunque questo trasferimento non dovrebbe essere così imprevisto o anomalo, ma di sicuro potrebbe avere importanti ricadute anche sul mercato del lavoro e sull’occupazione italiana.

Se Whirpool trasferiffe effettivamente il suo stabilimento a Cassinetta di Biandronno anche tutto l’indotto ne potrebbe beneficiare, perché in Italia si verrebbe a creare un unico hub europeo degli elettrodomestici ad incasso, che in parte vengono già prodotti nel nostro paese.

Ma quante potrebbero essere le possibili nuove assunzioni? Attualmente, nello stabilimento svedese sono impiegate 334 persone, non solo nella produzione, ma anche nella progettazione e nella logistica. Se il piano fosse mantenuto dalla direzione aziendale ci potrebbero essere opportunità di lavoro molto buone nella zona.

Lascia un commento