Home » Istruttore di guida: chi è e che cosa fa

Istruttore di guida: chi è e che cosa fa

L‘istruttore di guida si occupa dell’addestramento pratico di coloro che devono conseguire la patente di un determinato veicolo (come la moto, l’auto o il pullman).

L’ istruttore di scuola guida, per esercitare tale professione, deve essere autorizzato dalle province mediante il superamento di un esame specifico e deve possedere il certificato di idoneità tecnica, che prima era rilasciato dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile, mentre adesso è rilasciato dall’Ufficio dei Trasporti della propria provincia.

Per accedere alla prova d’esame per istruttore di guida, il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • Licenza media.
  • Patente di guida della categoria A e DE oppure A e D.
  • Non aver commesso alcun tipo di reato penale.

Per accedere alla prova orale è necessario superare la prova scritta. Per superare l’esame pratico, è necessario che il candidato dimostri di saper guidare un veicolo pesante (di solito un autobus) e di essere in grado di istruire l’allievo. Il candidato dovrà affrontare la stessa prova anche attraverso un’auto vettura che presenta doppi comandi.

Le materie riguardanti l’esame prevedono sia gli argomenti relativi al conseguimento della patente delle categorie A o B, C, D ed E, ma anche la conoscenza di alcune nozioni tecniche, quali ad esempio:

  • I doveri sociali, giuridici e morali da compiere nell’uso della strada e dei veicoli a trazione meccanica, il sinistro stradale, la prevenzione dei reati nella circolazione stradale ed infine la propaganda per la sicurezza stradale.
  • Le nozioni elementari di psicologia applicata alla circolazione stradale e l’educazione stradale.

I corsi di formazione di solito sono organizzati da autoscuole autorizzate all’insegnamento per le patenti superiori o dai Consorzi delle autoscuole. Per sapere come sono strutturati gli esami che si dovranno affrontare, è necessario rivolgersi alla Provincia in cui si dovranno sostenere tali esami.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

Lascia un commento