Home » Lavorare a Dublino – Come trovare casa

Lavorare a Dublino – Come trovare casa

Una delle città più giovani e dinamiche che ci sono in Europa è Dublino, la capitale dell’Irlanda. Numerosi giovani in cerca di lavoro cono intenzionati a trasferirsi in questa città, che offre oltre alla possibilità di trovare una occupazione anche quella di imparare bene le lingue straniere. Dublino è una città ospitale e accogliente e non sarà difficile trovare una sistemazione al suo interno. Non di meno è necessario sapere dove cercare per trovare casa. 

Se state cercando casa a Dublino ci sono diverse cose che potete fare. Il primo posto in cui guardare sarà sicuramente internet, per rendersi conto delle offerte che si possono trovare in giro. Bisogna ricordare che le offerte possono variare a seconda del fatto che si sia studenti o meno. Gli studenti infatti, preferiscono abitare con altri studenti e affittare un posto letto o condividere un appartamento.

Lavorare in Irlanda per brevi periodi

Se volete avere qualche consiglio e qualche suggerimento su come trovare casa a Dublino, in questa piccola guida abbiamo raccolto gli indirizzi e le informazioni più utili.

Come trovare subito lavoro in Irlanda

Lavorare a Dublino – Come trovare casa

Se state cercando un alloggi a Dublino la prima cosa da fare è consultare alcuni siti molto ricchi di informazioni e annunci. I più accreditati e utili sono Datf.ieFindahome.ie. Attraverso questi due siti potete trovare sia posto nei college, se siete studenti, sia posto all’interno di un appartamento o addirittura affittare un posto letto.

Un’altra soluzione per trovare un alloggio a Dublino, soprattutto se siete ancora studenti, è quello di rivolgersi all’agenzia di viaggi USIT. Questa agenzia si interessa dell’organizzazione di viaggi per chi vuole trascorrere un periodo di tempo a Dublino studiando e lavorando. I soggiorni disponibili in questo caso vanno da 4 a 12 mesi dunque intendono una permanenza abbastanza lunga sul posto.

Se siete intenzionati invece a trovare direttamente un lavoro, o ne avete già trovato uno e dunque siete direttamente sul posto, sapete che la soluzione migliore per trovare una casa è sempre guardarla di persona. Per contattare i proprietari e visionare gli alloggi potete l’Evening Herald, il quotidiano della città che riporta gli annunci immobiliari più convenienti.

Se invece a Dublino state effettuando un vero e proprio trasferimento per soggiornare nella città per lungo tempo, allora la cosa più conveniente da fare è acquistare una casa. In seguito alla crisi economica e alla crisi del settore immobiliare, i prezzi delle case anche a Dublino sono molto diminuiti. Per acquistare una casa si può procedere da soli o affidarsi ad una agenzia immobiliare. Quando si compie la transazione, in Irlanda è necessario essere seguiti da due legali, uno che segue il venditore, uno che segue l’acquirente. Entrambi si occuperanno delle pratiche burocratiche ma in Irlanda i costi di agenzia sono a carico di chi vende. Chi acquista un immobile a Dublino è soggetto al pagamento di una tassa annuale.

Per chi cerca una casa in affitto, infine, è necessario lasciare come garanzia un deposito cauzionale. I quartieri maggiormente consigliati per trovare casa a Dublino sono Portobello, Ranelagh, Ballsbridge (la zona più esclusiva e più cara) e Drumcondra.

Lascia un commento