Home » Come trovare subito lavoro in Irlanda

Come trovare subito lavoro in Irlanda

 L’Irlanda è ancora oggi il paese in cui moltissimi giovani italiani hanno voglia di trasferirsi a vivere e cercare lavoro. Lo è ancora oggi nonostante le difficoltà che rispetto al passato ha creato la crisi economica che ha investito l’Europa nel suo complesso, paese più, paese meno. Dalla parte dei giovani italiani che meditano un trasferimento ci sono però sia la bellezza e le potenzialità turistiche di un territorio che è fra i più apprezzati d’Europa, sia l’apertura nei confronti dei lavoratori stranieri, sia la possibilità di sfruttare a proprio vantaggio la conoscenza della lingua straniera appresa in Italia. 

A livello nazionale, infatti, la lingua straniera che viene meglio appresa in Italia è l’inglese, carta che può essere senza dubbio giocata da chi cerca un’occupazione in Irlanda. Ma dal conoscere bene l’inglese al trovare un’occupazione stabile in Irlanda il passo non è poi così breve, se non si conoscono i posti giusti in cui cercare lavoro e le giuste strategie da applicare.

Lavorare in Irlanda – Opportunità e mercato del lavoro

In merito alla questione di trovare un lavoro in Irlanda vi sono poi due scuole di pensiero, che dividono coloro che preferiscono iniziare le proprie ricerche in Italia e coloro che puntano al trasferimento sin da subito.

Lavorare in Irlanda – Documenti e permessi necessari

Indipendentemente da quale sia la vostra scelta personale, in questo post troverete una serie di consigli utili per trovare subito un lavoro in Irlanda, desunti dall’esperienza di molti lavoratori che si sono già trasferiti.

Come trovare subito lavoro in Irlanda

Un primo punto di riferimento per cercare lavoro in Irlanda è il FAS, ufficio pubblico di collocamento irlandese e centro nazionale per l’impiego, che mette a disposizione dei lavoratori tutte le opportunità presenti sul mercato. Il Foras Áiseanna Saoithair – National Employment and Training Authority offre i propri servizi sia ai lavoratori che ai datori di lavoro e la sua sede principale si trova a Dublino.

Per trovare subito un lavoro in Irlanda un altro buon canale da sfruttare ovviamente è quello di Internet. Qui potrete consultare quindi siti come fas.ie, nrf.ie e forfas.ie. Altri siti utili sono anche irishjobs.ie, recruitireland.com e findajob.ie. Vi accorgerete da soli poi attraverso la rete quali sono i siti più affidabili e più aggiornati.

Se effettuate la vostra ricerca dall’Italia, un altro punto di partenza potrebbe essere quello dell’Informagiovani di zona. Gli Informagiovani sono uffici che aiutano i ragazzi di tutte le età a trovare posizioni di stage, lavoro o soluzioni per viaggi e vacanze di studio all’estero.

Altro canale da coltivare è poi quello rappresentato dalle agenzie interinali irlandesi, di norma molto efficienti e quello dei cosiddetti Informations Centers, dei centri che si trovano nelle principali città irlandesi e aiutano a trovare una risposta alle proprie esigenze.

Se preferite invece passare attraverso i canali di reclutamento europei, per trovare il vostro lavoro in Irlanda, dovete ricordare che gli strumenti da seguire sono il portale Eures della Commissione Europea, Eurodesk e Euroguidance.

In alternativa o in aggiunta a tutte queste fonti, infine, vi consigliamo anche istituzioni come le ambasciate, i consolati e le camere di commercio, nonché  le agenzie per il lavoro multilingue, le fiere del lavoro e i giornali nazionali.

Lascia un commento