Home » Lavorare in Irlanda per brevi periodi

Lavorare in Irlanda per brevi periodi

 Quando ci si guarda attorno perché si vuole dare una svolta alla propria vita, cercando oltre i confini nazionali quelle opportunità professionali che non si riesce ad avere nel proprio paese, capita molto di frequente di pensare all’Irlanda. L’Irlanda in Europa è infatti una delle nazioni maggiormente scelte da coloro che hanno intenzione di trasferirsi a vivere e lavorare all’estero e la sua fama deriva da una serie di fattori. Non solo quello di aver superato la crisi economica degli ultimi anni e quello di offrire un territorio tra i più belli del continente, ma anche quello di essersi posta a capo dei paesi maggiormente in grado di attirare i capitali stranieri. 

Come trovare subito lavoro in Irlanda

Uno dei grandi pregi dell’Irlanda è infatti costituito dal più che vantaggioso sistema fiscale nazionale, il quale tra i molti a disposizione consente alle grandi multinazionali del mondo di godere di condizioni agevolate. I profitti realizzati in questo paese vengono tassati solo al 12,5 per cento, un’aliquota davvero molto bassa se confrontata con le altre presenti in Europa.

Lavorare in Irlanda – Opportunità e mercato del lavoro

L’Irlanda può essere scelta però non solo dai grandi colossi come Google, Facebook e Starbuck per stabilire la propria sede fiscale, ma anche da tutti coloro che cercano un lavoro stagionale o a breve termine. Ecco quindi alcune indicazioni in merito.

Lavorare in Irlanda per brevi periodi

Se cercate un lavoro stagionale o a tempo determinato in Irlanda il vostro primo punto di riferimento può essere la capitale Dublino, che si caratterizza in realtà come un centro finanziario di una certa importanza. Dublino però non è l’unica meta che può essere scelta per cominciare, ma altre destinazioni appetibili potranno essere anche Cork e Galway.

Se avete una buona conoscenza dell’inglese, indispensabile per lavorare e avete in mano una professione da spendere, cioè ricoprite un profilo professionale abbastanza specializzato, potete scegliere di cercare lavoro sin dall’Italia. Esistono però anche molte persone che cercano lavoro all’estero non avendo ancora una specializzazione o non conoscendo bene l’inglese.

Per le ragazze, in questi casi, la migliore esperienza da poter fare è quella della ragazza alla pari, che offre vitto, alloggi e un piccolo stipendio mensile, una professione in verità svolta anche da molti ragazzi nel mondo. Anche questo tipo di occupazione si può cercare via internet attraverso la consultazione dei siti specializzati e proseguire con una conoscenza più approfondita via Skype prima di partire.

La seconda alternativa per lavori brevi e stagionali in Irlanda è quella di cercare lavoro direttamente in loco. Una volta arrivati sul posto potrete sempre cominciare consultando i grandi portali dedicati alle offerte di lavoro come

  • www.jobs.ie
  • www.irishjobs.ie
  • www.recruitireland.com
  • www.monster.ie
  • www.findajob.ie
  • www.jobsireland.ie
  • www.reed.co.uk/jobs/ireland
  • www.jobdone.ie.

Se il vostro desiderio in particolare è quello di migliorare il vostro inglese potrete cercare un lavoro temporaneo soprattutto nel settore turistico e della ristorazione. Rispondete ad annunci online e portate a mano i vostri CV, cercando sempre di essere molto tempestivi.

Siate positivi e sorridete sempre, chiedete ai vostri nuovi amici e conoscenti e se potete ricamiate il favore. A Dublino iniziate dalla zona turistica attorno al Temple Bar, non dimenticate gli hotel e seguite una lista delle papabili aziende.

Lascia un commento