Home » Come trovare lavoro a Francoforte in Germania

Come trovare lavoro a Francoforte in Germania

Una delle città europee in cui si vive e si lavora meglio in Europa, secondo le ultime statistiche, si trova in Germania. Si tratta di Francoforte sul Meno, che grazie alla sua vocazione prettamente industriale e produttiva sta diventando la vera e propria capitale dell’economica tedesca. In questa città si trova anche lo scalo aeroportuale più importante di tutta l’Europa e l’aeroporto – di conseguenza – più tecnologico e all’avanguardia. Il centro di Francoforte, che vanta origini antiche, assorbe un tipo di economia incentrata ormai anche sulla finanza. Il costo della vita in questa città è abbastanza alto, di media, ma si deve pensare che lo sarà anche la qualità della vita che qui si potrà vivere. 

La Germania è oggi scelta da molte persone che desiderano cambiare lavoro. Se anche voi siete tra queste e avete scelto la città di Francoforte sul Meno come vostra meta, allora in questa piccola guida potrete trovare le giuste informazioni per sapere come muovervi e cercare rapidamente lavoro.

Lavorare in Germania – Mercato e opportunità di lavoro

Vediamo quindi cosa è necessario fare per trovare una occupazione a Francoforte sul Meno in Germania e quali sono gli orientamenti del mercato del lavoro.

Lavorare in Germania – Stipendi medi e condizioni di lavoro

Come trovare lavoro a Francoforte in Germania

In Germania non sarà molto difficile trovare un lavoro ma è necessario sapere che ci si troverà di fronte un mercato del lavoro molto competitivo e qualificato. Le offerte di lavoro che si potranno incontrare, infatti, saranno piuttosto numerose e frequenti ma riguarderanno per lo più settori come quello scientifico, quello della ricerca e quello della medicina. Per poter trovare una occupazione si dovrà possedere una certa esperienza nel ruolo che si vuole ricoprire oltre ai titoli normalmente necessari.

I lavori che si possono trovare a Francoforte sul Meno, quindi, sono quelli adatti a un mercato di lavoratori non proprio giovane – in cerca di fortuna o del primo lavoro che capiti pur di mantenersi all’estero – ma in cerca di una occupazione stabile per cui servono delle precise qualifiche. Ci saranno numerose possibilità di lavoro per i profili altamente specializzati.

Sarà poi estremamente necessario tenere presente che per trovare lavoro in questa città tedesca sarà necessario conoscere la lingua tedesca almeno ad un livello discreto, per poi perfezionarla in breve tempo sul luogo: l’inglese come lingua straniera in alcuni casi non è sufficiente e in alcuni casi non serve neppure. Anche per compiere lavori meno qualificati, la conoscenza della lingua locale sarà comunque necessaria.

Buone opportunità si avranno quindi presso le gelaterie ed i ristoranti, ma occorre sempre saper parlare il tedesco sufficientemente bene da comprenderlo e rispondere in modo veloce. Anche in questa città tedesca sono molto apprezzati i ristoranti e la cucina italiana: non sarà quindi difficile trovare lavoro come cuoco o aiuto cuoco. Le professioni più richieste a Francoforte sono però quelle del ramo ingegneristico, il personale medico e i professionisti dell’IT.

Per cercare lavoro in Europa è possibile visionare anche le offerte presenti sul portale Eures.

 

 

Lascia un commento