Home » Lavorare a Dublino

Lavorare a Dublino

Una delle città europee più belle ed accoglienti per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro al di fuori dei confini nazionali è Dublino, nella verde Irlanda, oggi diventata anche una delle più gettonate mete turistiche del Vecchio Continente. A Dublino si recano soprattutto giovani in cerca di esperienze di lavoro internazionali, ma questa città può offrire diverse possibilità anche a chi non è poi così giovane. 

Sono soprattutto il settore del turismo e quello dei servizi ad accogliere maggiormente i lavoratori stranieri in cerca di occupazione in questa città. Vediamo quindi più da vicino quali sono le strategie da mettere in  atto per cercare lavoro nella capitale irlandese, sia iniziando dall’Italia a cercare lavoro sia recandosi sul posto.

Lavorare in Irlanda per brevi periodi

Ecco quali sono le cose da fare e quelle da non fare.

Come trovare subito lavoro in Irlanda

Lavorare a Dublino

Rispetto a numerose altre mete europee e inglesi, la città di Dublino offre il vantaggio indiscusso di non è essere molto caotica. E’ per questo la meta ideale per coloro che non vogliono subito confrontarsi all’estero con l’impatto di una metropoli da 20 milioni di abitanti, ma che cercano una nuova esperienza senza stravolgere troppo la loro tranquillità.

In più a Dublino le persone mostrano in genere un carattere affabile e cordiale e gli italiani costituiscono una comunità molto ampia e affiatata. Non sarà difficile quindi trovare persone disponibili a fornire il loro aiuto in caso di necessità o il loro consiglio. Se si desidera lavorare a Dublino, quindi, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi ad una delle tante associazioni di italiani all’estero presenti in città, che potranno mettervi in contatto con datori di lavoro che cercando personale italiano o che conosca la vostra lingua.

Le associazioni di questo tipo vi potranno aiutare inoltre nella ricerca attiva del lavoro e nell’espletamento delle eventuali pratiche burocratiche di cui avrete bisogno.

Si potrà poi iniziare il giro dei locali in cerca di lavoro nel settore della ristorazione, tra bar, pub e ristoranti, portando a mano il proprio cv redatto in un perfetto inglese. In questo modo sarà più facile farsi conoscere ed entrare in contatto con la gente del posto. Se non possedete un livello di inglese molto elevato, sarà necessario quantomeno frequentare un corso di lingua, meglio se già sul posto, in modo da poter competere con altri aspiranti al lavoro. In alternativa potete anche pensare di seguire un corso di inglese full immersion prima della partenza.

Anche i colloqui di lavoro in questa città si tengono in inglese e una certa fluidità nell’esposizione non guasterà di certo per fare colpo su eventuali datori di lavoro. Per cercare lavoro a Dublino sarà necessario per gli italiani essere semplicemente in possesso di una carta di identità valida per l’espatrio. Non è necessario infatti essere in possesso anche di un passaporto per i cittadini europei e permessi di diverso tipo devono essere richiesti solo se il soggiorno tende a prolungarsi molto. Ma attraverso i vostri datori di lavoro scoprirete anche come fare.

 

Lascia un commento