Home » Marina Militare, concorso per 58 giovani allievi ufficiali

Marina Militare, concorso per 58 giovani allievi ufficiali

E’ importante quanto sta facendo il Ministero della Difesa in merito al reclutamento del personale militare. Infatti, è stato indetto un nuovo concorso pubblico per ammettere 58 giovani al dodicesimo corso per allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP).

In questo modo, al termine del corso, i giovani potranno accedere  a diverse cariche: nomina ad ufficiale in ferma prefissata della Marina Militare, ausiliario del ruolo normale del Corpo di stato maggiore, del Corpo del genio navale, del Corpo sanitario militare marittimo e del Corpo delle capitanerie di porto. Per ogni divisione sono riservati dei posti. In particolare, 40 posti sono per le capitanerie di porto, 6 posti per il corpo sanitario (di cui cinque medici ed un infermiere), 8 posti per il genio navale e 4 posti per il Corpo di Stato maggiore.

Per poter partecipare al concorso non bisogna aver compiuto 38 anni. Inoltre, bisogna avere determinate caratteristiche fisiche, come non superare 1,95 metri per l’altezza. I candidati che vogliano presentare domanda devono godere dei diritti civili e politici, aver avuto sempre una condotta incensurabile. I titoli di studio che dovranno possedere saranno considerati in base al ruolo per il quale il candidato vorrà proporsi. Tra i titoli richiesti compaiono la Laurea in Informatica, Ingegneria Gestionale, Lingue, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Architettura, Biologia, Giurisprudenza, Scienze della navigazione.

Le domande di ammissione dovranno essere consegnate entro il 12 aprile 2012. Compilate secondo lo schema dell’allegato A che troverete alla fine del post nel bando, dovranno essere firmate e inviate esclusivamente tramite posta con raccomandata. Il concorso si snoderà attraverso differenti prove. Prima di tutto ci sarà una prova scritta tra il 7 e il 15 maggio 2012 ad Ancona, basata su cento quesiti a risposta multipla. A seguire vi saranno accertamenti psico-fisici e attitudinali, una prova di efficienza fisica e la valutazione finale dei titoli. Per maggiori informazioni sul concorso e su tutti gli allegati necessari ai candidati vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Ministero della Difesa da qui.

 

Clicca quiper scaricare il bando completo.

 

Fonte: GU n. 20 del 13-3-2012

Foto Credits | Paul Beattie su Flickr

Lascia un commento