Home » Come diventare ufficiale della Marina Militare

Come diventare ufficiale della Marina Militare

La carriera militare si pone ancora oggi come uno dei più sicuri percorsi professionali che si possono scegliere sin dalla più giovane età. Se pensate che la vita in un corpo o in un’arma possa fare al caso vostro potete sicuramente pensare di intraprendere il percorso dell’ufficiale militare. Tra i ruoli che si possono ricoprire c’è anche quello dell’ufficiale delle Marina Militare

Per intraprendere questa carriera una possibilità a disposizione di molti giovani è quella di partecipare al concorso indetto dall’Accademia della Marina Militare di Livorno, che rilascia il titolo di ufficiale. Esistono diversi ambiti di occupazione al suo interno. A seconda della specializzazione che si vuole conseguire si può concorrere per un certo numero di posti, come quelli per lo Stato Maggiore, per il Genio Navale, per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo, per il Corpo delle Capitanerie di Porto, e infine per il Corpo Sanitario Militare Marittimo.

Come diventare ufficiale dei Carabinieri

Ma quali sono gli altri requisiti necessari per diventare ufficiale della Marina? Quale è il tipo di percorso da seguire? In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per coloro che vogliono conoscere meglio questo lavoro.

Come diventare ufficiale medico

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Esistono diversi tipi di percorsi selettivi per arrivare a svolgere la professione di ufficiale della Marina Militare. Il primo, come  anticipato, è appunto quello di partecipare al concorso indetto dall’Accademia della Marina Militare di Livorno. In alternativa, se avete conseguito la laurea in ingegneria o la laurea magistrale in medicina e chirurgia, oppure la laurea magistrale in scienze giuridiche potete partecipare direttamente al concorso per allievo ufficiale per nomina diretta previsto per alcune specialità professionali.

Se invece non puntate ad un lavoro continuativo ma volete semplicemente un lavoro temporaneo, potete pensare ai concorsi per AUFP, acronimo che sta per Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata e AUPC, che sta per Allievo Ufficiale Pilota di Complemento, che hanno però una durata limitata nel tempo.

Il titolo di ufficiale della Marina Militare ancora oggi è un titolo molto prestigioso sotto le armi e per questo motivo vi può condurre anche a responsabilità crescenti e ruoli di fondamentale importanza come quello di Comandante di un’Unità Navale. Se la vita in divisa fa al caso vostro sicuramente non rimarrete delusi.

Vediamo infine quali altre caratteristiche servono a coloro che vogliono intraprendere questo mestiere. Oltre ad avere una passione per le regole, la disciplina e uno spiccato senso del dovere, gli aspiranti ufficiali della Marina Militare devono certo amare il mare e avere un senso del gruppo oltre che ad un certo spirito di sacrificio e amor di patria.

Durante lo svolgimento dei corsi di formazione, che verranno erogati solo una volta superato il concorso, è previsto un alto livello di specializzazione, che consente al giovane Ufficiale di diventare all’altezza di sapere gestire situazioni complesse anche dal punto di vista fisico e psicologico. Per poter avere tutte le informazioni in merito a questa professione potete visitare il sito ufficiale della Marina Militare, in cui troverete molte risposte alle vostre domande.

 

Lascia un commento