Secondo gli annunci di lavoro pubblicati su Indeed, i settori dell’installazione e manutenzione, delle vendite e della gestione sono tra i primi cinque nel Regno Unito, in Germania, in Francia e nei Paesi Bassi.
Il mercato del lavoro in Europa è in evoluzione. L’innovazione tecnologica e le mutevoli esigenze stanno trasformando molti settori. I responsabili politici chiedono interventi urgenti per affrontare la carenza di manodopera e competenze in tutto il continente. I dati sulle offerte di lavoro offrono un quadro chiaro delle attuali tendenze in materia di assunzioni. Quali sono quindi i lavori più richiesti in Europa?

Approfondiamo gli annunci di lavoro più frequenti in Europa nel 2025
Euronews Business esamina più da vicino i 20 settori principali in base agli annunci di lavoro pubblicati sulla piattaforma globale di assunzioni Indeed, che coprono Regno Unito, Germania, Francia e Paesi Bassi, calcolando una media nel periodo da marzo a maggio 2025.
Gestione, vendita, installazione e manutenzione dominano l’elenco
Gestione, vendite e installazione e manutenzione si classificano costantemente tra le prime cinque posizioni in tutti e quattro i Paesi, il che li rende i ruoli più richiesti in Europa. I lavori di installazione e manutenzione costituiscono il 14,5% delle offerte di lavoro in Germania (la quota più alta del Paese), il 9% nei Paesi Bassi (al secondo posto), il 6,9% in Francia (al quarto posto) e il 5,7% nel Regno Unito (al quinto posto).
Gli addetti alla manutenzione eseguono un’ampia gamma di riparazioni su infrastrutture, attrezzature e utensili in molti settori. Contribuiscono a garantire il corretto funzionamento ispezionando e riparando macchinari e impianti.
“Dato che ogni settore ha bisogno di addetti alla manutenzione, questa può essere una scelta di carriera affidabile per te”, osserva Indeed. I tecnici installatori sono responsabili della corretta e tempestiva installazione di sistemi e dispositivi sia per aziende che per clienti residenziali. Sono inoltre molto richiesti in molti settori.
I ruoli dirigenziali rappresentano il 10,2% delle offerte di lavoro nel Regno Unito (la seconda quota più alta), seguiti dal 10,1% nei Paesi Bassi (la quota più alta), dal 7,6% in Francia (terza) e dal 6,4% in Germania (quarta). In Germania, le vendite rappresentano il 9,9% delle offerte di lavoro (al secondo posto), seguite dal 9,2% in Francia (al primo posto), dall’8,5% nei Paesi Bassi (al terzo posto) e dal 6,7% nel Regno Unito (al terzo posto).
Indeed sottolinea che la maggior parte delle aziende si affida a team di vendita qualificati per generare fatturato e guidare il successo aziendale. Tendenze sugli annunci di lavoro che hanno effetti inevitabilmente anche sull’Italia.





