Home » Master in critica giornalistica, aperte le iscrizioni

Master in critica giornalistica, aperte le iscrizioni

 Presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” al via le iscrizioni per accedere alla 5° edizione del Master in critica giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica.

Il master permette di acquisire conoscenze tecnico specialistiche per svolgere un’attività inerente al giornalismo e che vogliano occuparsi di gestione ed organizzazione degli uffici stampa dello spettacolo.

Il master ha il supporto della testata giornalistica Recensito, grazie a questo contributo gli allievi possono cimentarsi, fin dalle prime lezioni, nell’attività giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televisivo e musicale seguendo eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e nelle sale cinematografiche italiane.

Non solo, è possibile seguire anche le conferenze stampa per le anteprime TV di Rai e Mediaset, nonché eventi internazionali come la Biennale di Venezia e il Festival del Cinema di Roma.

Il master è particolarmente indicato, com’è ovvio, al giornalista e all’addetto stampa o per chi voglia cimentarsi in queste professioni.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al giorno 23 gennaio 2010 secondo le modalità previste dal bando pubblico.

Il testo completo del bando di concorso è reperibile al link.

La partecipazione al master ed il superamento dell’esame finale determina il rilascio del Diploma di Master di I livello in critica giornalistica ed il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari.

Il master inizierà l’11 febbraio 2010 e terminerà il 18 settembre dello stesso anno con i seguenti orari e impegno: giovedì 16.00/20.00, venerdì 16.00/20.00, sabato 10.00/13.00.

Il master ha una durata complessiva di 1.500 ore suddivise in 220 ore di lezioni frontali in presenza, 500 ore di studio individuale, 600 ore di tirocinio giornalistico presso la testata giornalistica online “Recensito”, 180 ore di attività complementari.

Il costo complessivo è di 2.500 euro suddividibili in due rate di uguale importo.

Sono previste tre borse di studio: la prima di €. 1.000,00, la seconda e la terza di €. 500,00. Le borse di studio saranno assegnate, a rimborso, al termine delle attività didattiche, agli allievi migliori secondo graduatoria finale.

Per chiarimenti e informazioni in merito al presente bando e per le modalità di assegnazione delle borse di studio gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il centralino dell’Accademia al numero 06/8543680 oppure 06/8413233 (Resp.le Dr.ssa Eleonora Bove).

Lascia un commento