Home » Sicilia: offerta di tirocini in Europa

Sicilia: offerta di tirocini in Europa

Vorremmo segnalarvi un’interessante offerta all’estero che parte dalla Regione Sicilia. Nell’ambito dei Programmi Leonardo è stato attivato dall’ente Asterisco Sicilia (sede comune di Palermo) un percorso di tirocini formativi da svolgere in Spagna e Irlanda. I tirocini rientrano nell’area economica e professionale.

Il percorso è co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Sicilia (Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali). La finalità generale della proposta è accrescere nei giovani oltre che una maggiore mobilità all’interno del circuito europeo anche una coesione, conoscenza, competenze formativo-professionali.

Il periodo di tirocinio intende coinvolgere 38 giovani di età compresa tra i 19 anni e i 30 anni.

Tra i requisiti richiesti per la partecipazione ai tirocini abbiamo:

  • diplomati e/o laureati;
  • in cerca di prima occupazione e/o disoccupati;
  • residenza nella Regione Sicilia.

Il percorso prevede 13 settimane di attività così ripartite:

  • Palermo: saranno curati gli aspetti relativi alla conoscenza dei paesi di destinazione nonchè l’orientamento personale e professionale.
  • Spagna o Irlanda: i giovani seguiranno un corso di lingue che sarà seguito dal tirocinio presso i vari enti spagnoli o irlandesi che hanno aderito all’iniziativa.

I tirocini si svolgeranno presso differenti enti che si occupano di diverse aree (musei, biblioteche, enti nel campo del marketing, ecc). Qualora il numero di domande sia superiore ai posti disponibili i candidati all’offerta dovranno superare una selezione. In caso di selezione i candidati dovranno affrontare dei colloqui motivazionali e dei test per accertare la conoscenza base della lingua inglese.

Tutte le spese saranno coperte, non è previsto nessun compenso da parte delle aziende ospitanti. Entro e non oltre il 22 Ottobre 2010 gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione al seguente indirizzo: Asterisco, Via Marchese di Villabianca, 70 – 90143 Palermo. Per chi volesse ricevere ulteriori informazioni o per prendere visione del bando integrale della suddetta proposta è possibile consultare il sito cliccando sul seguente link.

Lascia un commento