Home » Sicilia: corsi gratuiti addetto stampa

Sicilia: corsi gratuiti addetto stampa

 Qualche giorno fa un nostro lettore ha inviato il link di un corso di formazione professionale organizzato dall’ente senza scopo di lucro Anas Italia (Associazione Nazione di Azione Sociale). Dopo un’osservazione dei programmi e qualche informazione ritengo che sia un’offerta molto interessante. L’ANAS organizza spesso eventi e corsi volti all’aiuto di persone che desiderano sviluppare competenze tecnico-professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Il corso “Addetto Stampa nell’Era di Internet” che si svolgerà in diverse sedi dell’ANAS del territorio siciliano (Agrigento, Messina, Ragusa, Palermo, Termini Imerese),  tende a formare una figura professionale in grado di svolgere attività che si inseriscono nel settore della comunicazione.

E’ un corso totalmente gratuito rivolto a tutte le persone interessate a svolgere attività di pubblicizzazione eventi per enti pubblici e privati, informazioni e comunicazione delle pubbliche amministrazioni, ecc. Possono partecipare alle selezioni le persone che alla data di scadenza siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • situazione lavorativa: disoccupati;
  • possesso del titolo di studio di licenza di scuola media superiore. 

Il percorso prevede il coinvolgimento di 25 partecipanti. Il corso prevede un impegno da parte degli alievi pari a 500 ore di formazione in aula. Il percorso prevede moduli generali e moduli specifici del settore. Tra i contenuti di didattica generale che il corso affronterà abbiamo: area pari opportunità, lingua inglese, informatica, cultura europea, sicurezza sul lavoro, ecc. Riguardo alla parte specifica rientrano per esempio il modulo di ordinamento dell’attività giornalistica, etica e deontologia professionale, ordinamento della comunicazione pubblica, sistema delle varie agenzie e fonti di informazione, ecc. 

Alla fine del corso tutti gli allievi riceveranno un attestato finale consistente in un “Certificato di qualifica professionale” che dimostra l’acquisizione delle competenze oggetto del corso. Per effettuare la pre-iscrizione è necessario presentare la domanda on-line presente sul sito dell’ente ANAS. Per accedere alla pagina cliccare sul seguente link di collegamento.

Lascia un commento