Home » Tirocini all’estero: Borse di mobilità nel Comune di Torino

Tirocini all’estero: Borse di mobilità nel Comune di Torino

 Scadono il 21 dicembre prossimo i termini di partecipazione al progetto TO.SCA. Torino Scambi che, nella Città sotto la Mole, prevede l’assegnazione per l’anno prossimo di ben 46 borse di mobilità grazie alle quali sarà possibile sostenere dei tirocini, comunque non retribuiti, presso le aziende di Francia, Spagna, Irlanda, Repubblica Ceca ed anche Germania. TO.SCA. Torino Scambi, un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci, è destinato sia agli adulti italiani, sia a quelli stranieri in possesso di un regolare permesso di soggiorno, ma anche ai giovani maggiorenni che sono alla ricerca di un impiego. La domanda di partecipazione si può scaricare direttamente dal sito Internet del Comune di Torino, al link www.comune.torino.it/lavoro, e deve essere consegnata entro i termini sopra citati, ovverosia entro il 21 dicembre 2010; oppure ci si può rivolgere al numero 2 di via Braccini dove si trova l’Ufficio URP della divisione Lavoro Formazione Professionale e Sviluppo Economico della Città di Torino.

Le borse di mobilità risultano essere così suddivise: cinque per i tirocini presso imprese in Francia, sette in Germania, dieci in Irlanda, venti in Spagna e quattro nella Repubblica Ceca. Ai fini della partecipazione, tra l’altro, viene richiesta o la conoscenza della lingua parlata nel Paese dove si effettua il tirocinio, oppure in alternativa la lingua inglese.

I tirocini partiranno nel prossimo mese di gennaio e proseguiranno fino a settembre a fronte di un impegno totale pari a minimo otto e massimo dodici settimane. Gli assegnatari delle borse di mobilità presso i Paesi “ospitanti”, in accordo con quanto riporta il sito Internet del Comune di Torino, potranno rafforzare le proprie competenze professionali in settori che spaziano dalla ristorazione all’ambiente e passando per l’informatica, i servizi educativi, la cultura, la sicurezza,i servizi sociali e quelli sanitari, l’edilizia, il commercio, il turismo, i trasporti ed anche le discipline artistiche.

1 commento su “Tirocini all’estero: Borse di mobilità nel Comune di Torino”

Lascia un commento