Home » Parma: corso gratuito animatore sociale

Parma: corso gratuito animatore sociale

 Nel mese di Novembre 2010 inizierà un corso di formazione professionale per diventare animatore sociale. La proposta, dell’IRECCOP – Istituto Regionale per l’Educazione Cooperativa – Emilia Romagna, è co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Parma.

Il corso, inserito nel più ampio progetto di incentivazione e inserimento lavorativo delle persone disoccupate o inoccupate residenti nella Regione Emilia Romagna, si propone di formare figure in grado di inserirsi nel settore psico-sociale. Gli allievi infatti saranno aiutati ad apprendere le tecniche e gli strumenti necessari per programmare attività di animazione sociale (capacità di effettuare un’analisi del territorio, programmare degli interventi, progettare e pubblicizzare le attività).

Un percorso che offre quindi una preparazione a 360°, dall’ideazione alla realizzazione dei progetti. Il corso intende coinvolgere 15 diplomati iscritti allo stato di Disoccupazione presso i centri per l’impiego della Provincia di Parma. Il corso prevede un totale di attività formativa pari a 500 ore. Queste ore si articoleranno in: attività che saranno svolte in aula (lezioni teorico-pratiche) e in uno stage della durata di 200 ore presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa. All’interno del programma del corso, oltre ai contenuti specifici per la formazione dell’animatore saranno affrontati anche i temi dell’organizzazione aziendale, sicurezza sul lavoro, informatica, ecc. I candidati dovranno sottoporsi a una prova selettiva che si svolgerà presso la sede dell’IRECOOP il giorno 22 Novembre 2010.

Alla fine del percorso gli allievi dovranno sottoporsi ad un esame finale per accertare l’acquisizione degli apprendimenti e il raggiungimento degli obiettivi formativi. Il superamento dell’esame darà l’opportunità di conseguire un attestato di “qualifica di animatore sociale”.

Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la sede dell’ente proponente al seguente indirizzo: Ireccop Emilia Romagna – Via al Collegio Maria Luigia n. 17 – Parma. Gli interessati dovranno effettuare la loro iscrizione entro il termine di scadenza, fissato per il giorno 12 Novembre 2010. Per prendere visione della notizia cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina desiderata.

Lascia un commento