Home » Rivoli: corso gratuito eco-design

Rivoli: corso gratuito eco-design

 Sono aperte le pre-iscrizioni al corso gratuito IFTS (Istruzione e Formazine Tecnica Superiore) finanziato e attestato dalla Regione Piemonte e organizzato dall’ENAIP Piemonte in parternariato con numerosi enti pubblici e privati tra i quali troviamo anche il Politecnico di Torino. Il corso dal titolo “Tecnico Superiore per la progettazione e l’EcoDesign di componenti in plastica” si svolgerà a Rivoli presso l’ITIS Giulio Natta.

La figura che il corso intende formare tecnici nel settore della lavorazione di materiali plastici. Nello specifico, alla fine del percorso, gli allievi saranno in grado di progettare materiali in plastica, saper compilare la documentazione tecnica, gestire aspetti tecnico-economici della lavorazione, dei processi produttivi, del riciclaggio, ecc. Al percorso possono accedere tutte le persone che possiedono i seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria superiore.

I destinatari del corso, in totale 25 allievi, saranno impegnati per un totale di formazione teorico-pratica pari a 800 ore che si estenderanno per 12 mesi. Gli allievi oltre a seguire lezioni in aule parteciperanno ad un periodo di stage aziendale della durata di 240 ore presso le aziende del settore oggetto del corso. Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di Marzo 2011.

Tra le materie previste abbiamo: Disegno industriale, Materiali polimerici, Tecniche di trasformazione delle materie plastiche, Criteri di scelta e testing delle materie plastiche, Tecnologia meccanica, Meccanica dei solidi, Principi di analisi dei costi, Tecniche CAD per il disegno 2D 3D e rendering, Elementi inerenti l’area dell’Industrial Design, Criteri progettuali e tecniche di simulazione, Progettazione eco-sostenibile, ecc.

Tutti i candidati dovranno superare una prova selettiva che prevede una prova scritta necessaria per valutare le conoscenze e competenze linguistiche, matematiche, fisiche, grafiche e chimiche. Inoltre i candidati dovranno sottoporsi ad un colloquio volto a valutare lo spettro di motivazioni a frequentare il corso e/o lavorare all’interno di questo ampio settore. Per consultare l’offerta cliccate sul seguente link.

Lascia un commento