Roma: corso gratuito strutture ricettive

di Chiara N. 4

Sta per attivarsi un corso gratuito, per formare la figura professionale di “Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Strutture Ricettive”, realizzato dall’ente Centro Studi “Antonio Manieri” s.r.l. di Roma. Il corso, finanziato con il Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lazio, intende offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita personale e professionale nell’area turistica.

Il percorso è rivolto a tutte le persone che possiedono i seguenti requisiti richiesti dal bando:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • essere in una delle seguenti posizioni lavorative: inoccupato, disoccupato, occupato;
  • possesso del diploma di scuola media superiore (o superiore).

Per coloro i quali non sono in possesso di tale titolo di studio si provvederà ad accertare il possesso delle competenze di base previste dalla normativa vigente.

Il percorso professionalizzante prevede un totale di 800 ore. Queste ore coinvolgeranno gli allievi in attività teorico-pratiche che favoriranno un’integrazione dei saperi e un’applicazione di tali saperi nel mondo lavorativo. Le ore del corso saranno ripartite nel seguente modo: 480 ore di attività didattica in aula e le restanti 320 ore in stage da svolgere presso aziende che hanno aderito all’iniziativa.

L’inizio del corso è previsto per la fine del mese di Ottobre del corrente anno. I candidati al corso dovranno sottoporsi ad una selezione che consisterà in colloqui per accertare la motivazione a frequentare il corso e a svolgere un’attività in questo settore e dei test per accertare la presenza di competenze di base necessarie per il suddetto corso.

Alla fine del percorso formativo, per poter ottenere l’attestato finale, i candidati dovranno superare un esame finale.
Per poter accedere alle selezioni inviare entro e non oltre la data di scadenza (8 Ottobre 2010) il modulo di iscrizione al seguente indirizzo: Centro Studi “Antonio Manieri” s.r.l. – Via Faleria 21 – 00183 Roma. Per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando integrale consultare il sito cliccando sul seguente link.

Commenti (4)

  1. cosa ce ne facciamo di un corso di 800 ore ossia di 3 mesi, quando in tutti gli annunci di lavoro è richiesta esperienza di almeno 1 o 2 anni?

    1. Gentile Elisa,
      è bene distinguere tra corso di formazione ed esperienze lavorative. Anche se il corso avesse avuto una durata di 1 anno o più non si sarebbe potuto inserire tra le esperienze lavorative. Questo corso da diritto, previo superamente di un esame finale, ad attestati. Se prendi visione del bando, potrai osservare che tra gli attestati rilasciati ci sono: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (valido a livello nazionale) e Attestato Regionale di qualificazione professionale di II livello nonchè la possibilità di crediti universitari. Questo cosa significa? Significa che possono essere molto utili nelle selezioni per titoli ed esami. Danno sicuramente un punteggio maggiore. Spero di essere riuscita a chiarire le differenze. Ti auguro una buona giornata. Nunzia

  2. Buonasera Nunzia
    io sono interessata al corso.
    cosa devo fare?

    Daniela

  3. Gentile Daniela, per ottenere maggiori informazioni è necessario cliccare sul link che si trova alla fine del’articolo. In ogni articolo, infatti, inserisco sempre un link che consente di accedere direttamente agli avvisi o ai bandi pubblicizzati direttamente dagli enti organizzatori. Cliccando sulla parola evidenziata “link” puoi accedere alla pagina e ottenere tutte le informazioni necessarie per effettuare l’iscrizione. Per questo specifico corso, ho paura che siano già scaduti i termini ma, dal momento che sei interessata ad un corso sul settore “strutture ricettive a roma”, cercherò di inserire, qualora ci siano, degli articoli che possano esserti d’aiuto. Ti ringrazio per il tuo interesse, continua a seguire le pubblicazini sul blog, vedrai che troverai un corso di tuo interesse. Ti auguro una buona giornata. Nunzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>