Home » Contributi per l’ecosostenibilità delle imprese in Piemonte

Contributi per l’ecosostenibilità delle imprese in Piemonte

La Camera di Commercio di Alessandria ha lanciato un bando con il quale cerca di facilitare l’adozione dei sistemi di qualità e di responsabilità sociale ed etica da parte delle piccole e delle medie imprese presenti sul territorio. A tal fine, ha stanziato una serie di contributi che potrebbero realmente fungere da valore aggiunto nel miglioramento dell’impatto ambientale delle attività produttive di quelle aziende che abbiano la propria sede nella provincia di competenza.

Destinatari del bando sono infatti tutte le imprese e i consorzi di imprese che abbiano la sede o un’unità produttiva all’interno della provincia di Alessandria, e risultino ovviamente regolarmente iscritte al Registro delle Imprese locale. Le piccole e le medie imprese destinatarie del bando potranno richiedere i contributi per poter ottenere una delle certificazioni ambientali, o la registrazione dell’organizzazione secondo quanto stabilito dai regolamenti comunitari.

Per quanto concerne l’entità del singolo contributo, questo potrà arrivare fino a un massimo di 2.000 euro annui, che diminuiscono a quota 500 euro annui nell’ipotesi di effettuazione di uno studio iniziale di fattibilità, volto a ottenere il riconoscimento; per il concreto ottenimento del riconoscimento, invece, il contributo può essere innalzato fino ai 2 mila euro sopra ricordati.

Chi fosse interessato a ottenere i contributi appena accennati avrà tempo fino al 31 marzo 2012, data di scadenza del bando. La richiesta dei finanziamenti è effettuabile mediante compilazione della documentazione ufficiale (reperibile nel sito in calce) e con invio mediante posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected], o, in alternativa, mediante recapito attraverso il servizio postale tradizionale, alla sede della Camera di Commercio di Alessandria.

Chi volesse avere maggiori informazioni su questo bando, può consultare il sito internet della Camera di Commercio di Alessandria, all’indirizzo www.al.camcom.it, o in alternativa scaricare il bando (in pdf) mediante questo collegamento.

Lascia un commento