Home » Contributi imprese, sovvenzioni per i lavoratori dell’hi-tech

Contributi imprese, sovvenzioni per i lavoratori dell’hi-tech

Ci sono circa due mesi di tempo per presentare domande di accesso ai contributi stanziati dal nuovo bando dell’assessorato all’Innovazione della Provincia autonoma di Bolzano, destinato a sovvenzionare imprese e lavoratori che desiderino supportare processi di realizzazione di progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo o di organizzazione.

Il bando si rivolge – così come la stragrande maggioranza dei contributi imprenditoriali di questa categoria – alle piccole e alle medie imprese con una unità produttiva o di ricerca all’interno del territorio della provincia autonoma di Bolzano. Niente tuttavia esclude – all’interno dei contenuti del bando – che a divenire potenziali beneficiari del bando siano anche le grandi imprese, sebbene ci sembra che il destinatario naturale di questo intervento sia l’ambito delle piccole e medie attività imprenditoriali ad alto tasso di innovazione.

Di fatti, le grandi imprese potranno beneficiare del contributo solamente se collaborano con almeno una piccola o media impresa, potendo in tal modo alleviare i pregiudizi che soffrirebbero i lavoratori delle attività imprenditoriali più piccole nelle ipotesi in cui fosse la grande imprese ad assorbire la maggior parte dei contributi. Per evitare inoltre sbilanciamenti nel sostenimento dei costi, o lo sfruttamento della piccola o media impresa come strumento per arrivare al finanziamento, è previsto che la pmi partecipi almeno 30% di tutti i costi del progetto.

A proposito di progetti, la legge quadro provinciale 14 del 2006 prevede che questi riguardino le tecnologie collegate alla sostenibilità ambientale, all’informatica, alle tlc, alle nanotecnologie e ai nuovi materiali, con una attenzione più specifica riguardo ai settori tradizionali dell’economia altoatesina.

Per maggiori informazioni su tale bando, il cui budget complessivo è pari a 3,8 milioni di euro, è possibile prendere visione della sezione dedicata sul sito della provincia, all’indirizzo www.provincia.bz.it/innovazione, dove sarà possibile reperire tutto il materiale utile per la partecipazione (con scadenza 15 dicembre 2011).

Lascia un commento