Home » Master in pubblica amministrazione – settembre 2012

Master in pubblica amministrazione – settembre 2012

 Anche se il clima non è proprio quello più adatto per pensare alla formazione e allo studio, con l’estate che si sta avvicinando nella sua parte più calda, è bene pensare in anticipo a porre i tasselli del nuovo anno scolastico e accademico. Oggi vogliamo pertanto concentrarci ancora sui master in partenza nel prossimo bimestre settembre – ottobre 2012, proseguendo con il master in pubblica amministrazione promosso dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi.

Con scadenza delle iscrizioni al 5 settembre 2012, il master in pubblica amministrazione “Milano per lo Stato” ha come obiettivo quello di offrire gli elementi più importanti di una conoscenza pratica e concreta delle pubbliche amministrazioni italiane, con la finalità ultima di formare una giovane classe dirigente statale nuova e consapevole, che possa apportare un valore aggiunto sul piano valoriale e su quello dei contenuti.

In particolare, il master si rivolge a studenti laureati di tutti i corsi di laurea, con un massimo di 1 – 2 anni di esperienza nel mondo del lavoro. Il numero dei partecipanti ammessi al percorso sarà pari a 35: il team che verrà così formato, andrà ad essere protagonista di un percorso di crescita della durata di 12 mesi, durante i quali sono previsti anche fasi di internship in istituzioni governative italiane e di altri Paesi.

Il percorso didattico prevede inoltre un nucleo centrale sulla educazione civica e sui fondamenti di managementi, di teoria politica e costituzionale italiana e comparata, di analisi dei contesti, dei processi e delle problematiche reali tramite una metodologia del learning by doing.

All’interno del percorso formativo, non mancherà il commento di casi reali di amministrazione, affrontati attraverso attività svolte direttamente negli uffici pubblici. Requisito di base sarà costituito dalla conoscenza delle problematiche giuridico – amministrative delle pubbliche amministrazioni.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito internet pamaster.it.

Nei prossimi giorni, torneremo infine ad occuparci di programmi formativi in public administration.

Lascia un commento