Home » Provincia di Verona: Bando per diventare accompagnatore turistico

Provincia di Verona: Bando per diventare accompagnatore turistico

 Scadono alle ore 13 del prossimo 20 maggio 2010 i termini, in Provincia di Verona, per diventare accompagnatore turistico, ed in particolare per il superamento dell’esame di abilitazione o per acquisire l’estensione linguistica, a fronte del superamento di un apposito esame, per chi risulta essere già iscritto presso un elenco provinciale della Regione Veneto. Possono presentare la domanda i cittadini diplomati di età non inferiore ai 18 anni, italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. Al fine di poter essere ammessi alle prove d’esame occorre effettuare il pagamento di un contributo pari a 100 euro quali spese di espletamento delle procedure. Sono tante le lingue straniere, con un massimo di due, che i candidati possono scegliere al fine di sostenere le prove d’esame; queste, infatti, spaziano dall’inglese al tedesco e passando per il francese, il cinese, spagnolo, ungherese, giapponese, ucraino, ebraico moderno, arabo e tante altre indicate nel Bando.

Alla domanda di ammissione agli esami i candidati, pena l’esclusione, devono allegare la ricevuta del versamento dei cento euro che, comunque, non verranno rimborsati. L’ammissione agli esami, previa verifica delle domande presentate, nonché le sedi di svolgimento ed il calendario saranno consultabili sia sul sito Internet della Provincia di Verona, sia presso l’Albo dei Servizi Turistico Ricreativi della Provincia di Verona, al numero 10, secondo piano, di Via delle Franceschine.

La convocazione per lo svolgimento degli esami viene notificata/pubblicata sul sito e all’Albo con almeno quindici giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento della stessa. Il candidato deve presentarsi agli esami munito di un documento di riconoscimento in corso di validità; in caso di assenza del candidato, indipendentemente dalla causa, scatta automaticamente la rinuncia a sostenere la prova d’esame durante la quale, tra l’altro, non si possono consultare testi e non si possono utilizzare telefonini ed altri dispositivi elettronici. Per prendere visione del Bando basta cliccare qui.

Lascia un commento